Skip to main content

Viaggi all’estero: le indicazioni della Farnesina. Paesi a rischio per terrorismo e sicurezza

ROMA – Negli ultimi anni lo scenario internazionale ha fatto registrare un progressivo mutamento. Nuovi fattori di rischio hanno fatto la loro comparsa su scala globale dando origine a minacce molteplici e difficilmente prevedibili. Oggi, più che in passato, appare dunque necessario verificare e comprendere preventivamente il contesto nel quale ogni cittadino verrà a trovarsi nel corso della sua permanenza all’estero, utilizzando le fonti d’informazione disponibili e, soprattutto, quelle messe a disposizione dalla Farnesina, frutto di un qualificato lavoro di analisi volto a favorire scelte di viaggio consapevoli e responsabili. Tra le fattispecie di rischio che possono coinvolgere i cittadini italiani fuori dai confini nazionali, la più pericolosa oggi è certamente quella della crescente aggressività di nuovi gruppi terroristici che compiono attentati o sequestri di persona anche in aree considerate sinora sicure.

Le azioni delle formazioni terroristiche non colpiscono solo obiettivi istituzionali ma anche i c.d. “soft target” (come eventi sportivi, teatri, ristoranti, hotel, club, scuole, centri commerciali e installazioni turistiche, oltre che mezzi di trasporto aerei, marittimi e terrestri) in particolare quelli con elevata presenza di cittadini stranieri. Questi attacchi, seppur effettuati in maggior misura in Paesi e aree in situazioni belliche o  notevole criticità come Siria, Libia, Iraq o Afghanistan, non hanno tuttavia risparmiato capitali europee e di altri Paesi. Anche a fronte dell’intenso lavoro di monitoraggio e analisi degli organi preposti è molto difficile prevedere tali eventi, come dimostrano recenti tragici episodi.

E’ in ogni caso opportuno che prima di ogni spostamento all’estero i connazionali tengano conto delle indicazioni messe a loro disposizione, valutando attentamente la situazione del Paese che intendono visitare. Una volta assunta responsabilmente la decisione di intraprendere un viaggio, si raccomanda ai connazionali di mantenere comunque un atteggiamento vigile e un comportamento adeguato alle località visitate, soprattutto laddove la situazione è precaria. Si suggerisce di comunicare gli spostamenti attraverso il sito www.dovesiamonelmondo.it del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Queste le notizie aggiornate alla data dell’11.05.2018 :

Bandiera Territori Palestinesi

In previsione delle prossime ricorrenze in loco, a partire da venerdì 11 maggio e fino a martedì 15 maggio non si può escludere un innalzamento della tensione, a Gerusalemme e in Palestina.

Nel confermare nel modo più assoluto lo sconsiglio all’ingresso nella Striscia di Gaza (vedi sezione “Sicurezza”), si sconsiglia altresì di recarsi in Cisgiordania e nella Città Vecchia di Gerusalemme.
Per quanti si trovassero in altre zone di Gerusalemme, soprattutto a Est, si consiglia di:
– tenere un comportamento prudente
– evitare tutti gli assembramenti e i luoghi interessati da manifestazioni o proteste
– seguire scrupolosamente le indicazioni delle Autorità locali.

Bandiera Indonesia
Eruzione vulcano Merapi Il vulcano Merapi, situato a Java Centrale nei pressi di Yogyakarta, è entrato in fase eruttiva. Le Autorità locali hanno interdetto l’avvicinamento entro un raggio di 3 km dal cratere. Non vi sono al momento ripercussioni sul traffico aereo, ma non si puo’ escludere che l’operatività dell’aeroporto internazionale di Yogyakarta sia ridotta o compromessa nei prossimi giorni. Si consiglia di monitorare l’operatività dei voli con la propria compagnia aerea
Bandiera Repubblica Democratica Timor Est
Elezioni In connessione con le elezioni parlamentari che si terranno il 12 maggio 2018 potrebbero aver luogo manifestazioni, soprattutto nel periodo post-elettorale. Si raccomanda cautela, di evitare tutti gli assembramenti e di seguire le indicazioni delle autorità locali.
I SITI CONSIGLIATI da consultare assolutamente prima di partire:

Farnesina, mappa, paesi, rischio


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741