Quirinale: consultazioni in diretta streaming. Si attende Mattarella, ma Di Maio anticipa, Conte premier
Dopo il M5S è stata ricevuta da Mattarella la delegazione della lega, capeggiata da Matteo Salvini. La diretta dal Quirinale
Ma intanto, mentre la Lega viene consultata dal Capo dello Stato, Luigi Di Maio afferma: «Giuseppe Conte sarà un premier politico di un governo politico, indicato da due forze politiche, con figure politiche al proprio interno. E soprattutto con il sostegno di due forze politiche votate. No ai cambi di casacca, no a persone che vengono dal gruppo Misto e che entrano in altri gruppi. Non era questo lo spirito che volevamo dare al governo».
Su Conte presidente del Consiglio, «abbiamo fatto il nome e abbiamo anche ben chiara la squadra e il progetto di Paese – ha aggiunto pochi minuti dopo il leader della Lega, Matteo Salvini -: siamo vogliosi di partire per far crescere l’economia del Paese».
I due replicano alle critiche internazionali: «Al livello internazionale – taglia corto Di Maio – fateci partire, poi avrete tutto il diritto di criticarci». E il leader della Lega: «Leggiamo con interesse e stupore dichiarazioni che arrivano da ministri e commissari che non hanno nulla di cui preoccuparsi: il governo che vogliamo formare vuole far crescere l’Italia e aumentare il lavoro, renderlo più stabile, e riportare le aziende in Italia».
