Firenze, Pompieropoli 2018: migliaia di bambini con i vigili del fuoco al distaccamento dell’Indiano

FIRENZE – Anche per Pompieropoli 2018 migliaia di presenze, protagonisti assoluti i bambini, anche se molti adulti, i genitori, hanno ammirato e apprezzato la mostra esibizione dei nostri vigili del fuoco. «In realtà sono i bambini ad accompagnare i genitori in caserma e non il contrario», racconta uno dei vigili del fuoco che ha intrattenuto i fiorentini al distaccamento di Firenze Ovest in occasione di Pompieropoli (l’open day dei vigili del fuoco).
Sono stati infatti numerosi i babbi e le mamme che hanno approfittato della bella giornata per provare ad essere pompiere per un giorno: una festa che piace anche ai grandi. Ai più piccoli è stato consegnato il tradizionale passaporto, è un documento consegnato ai bambini che partecipano alla giornata, per ogni attività svolta viene fatto un timbro sul documento e a fine giornata i piccolì hanno il certificato di ‘pompiere per un giorno’.
Il gruppo storico dei vigili del fuoco ha sistemato un’antica pompa dell’acqua che veniva usata nell’Ottocento per spegnere gli incendi. I babbi hanno fatto la fila per provare a metterla in funzione: serve infatti la forza di almeno 4 persone per attivarla. Nel piazzale della caserma sono state fatte dimostrazioni delle attività dei pompieri come lo spegnimento di una bambola di gpl e il salvataggio di una persona incastrata in una vettura incidentata. I più piccoli sono stati messi alla prova, dando loro la possibilità di fare il percorso del cosiddetto ponte tibetano oppure facendoli arrampicare su una parete attrezzata.
