Firenze: Lega e Fratelli d’Italia raccolgono firme per introdurre il presidenzialismo

FIRENZE – «Per non trovarsi mai più in una crisi come quella che abbiamo vissuto nei giorni scorsi serve l’elezione diretta del Presidente della Repubblica. Noi siamo sempre stati favorevoli ad un sistema in cui il Capo dello Stato
abbia un ruolo importante nella formazione del governo, ma allora deve essere scelto dal popolo». Così il deputato Fdi, Giovanni Donzelli, a margine della raccolta firme a Firenze per l’introduzione del presidenzialismo in Italia.
«È una nostra battaglia storica – ha aggiunto – e siamo felici che adesso anche la Lega l’abbia scoperta. Spero che
presto si voti la legge costituzionale già depositata in Parlamento da Fratelli d’Italia».
Anche la Lega partecipa, sono molti i cittadini toscani, secondo il Carroccio, che oggi si sono recati presso gli oltre
60 gazebo organizzati oggi (e anche domani) dalla Lega in tutta la Toscana per raccogliere le firme con lo scopo di chiedere l’elezione diretta del Presidente della Repubblica. Alle postazioni, spiega una nota, erano presenti tutti i parlamentari eletti in Toscana, insieme ai segretari provinciali e comunali del partito. «Fin da ora – sottolinea il senatore, e coordinatore del Carroccio toscano, Manuel Vescovi -, voglio ringraziare, oltre i tanti toscani che hanno sottoscritto la nostra proposta, i tantissimi nostri militanti e sostenitori che, nonostante le giornate festive ed il caldo, stanno permettendo la regolare riuscita della gazebata».
Tra i punti di raccolta, evidenzia il partito, nel gazebo fiorentino organizzato al Gignoro, «sono state decine le persone che si sono avvicinate con interesse, informandosi anche sul programma del neonato Governo Legastellato.
