Migranti Aquarius: Macron cede subito alla Spagna, la Francia ne accoglierà una parte

MADRID – La vicepremier spagnola Carmen Calvo ha annunciato che la Francia collaborerà all’accoglienza dei migranti dell’Aquarius. Lo riporta La Vanguardia. Calvo, responsabile del coordinamento per l’accoglienza, ha accettato la proposta presentata dal governo francese, dopo una conversazione con l’ambasciatore francese in Spagna. Il presidente Pedro Sanchez, riferisce il quotidiano, ha ringraziato il presidente francese Emmanuel Macron, sottolineando che questa è la cooperazione con cui l’Europa deve rispondere. E bravo Macron, da anni l’Italia chiede che la Francia accolga parte dei migranti in ossequio al criterio della ripartizione europea, ma lui ha sempore fatto orecchie da mercante. Adesso, alla prima richiesta del governo (di sinistra) spagnolo, cede subito. Un’azione di carattere eminentemente politico, che non gli fa certo onore.
Il ministro francese degli Interni, Gerard Collomb, ha annunciato che invierà una squadra di esperti a Valencia per valutare chi tra i migranti dell’Aquarius può essere trasferito in Francia. L’offerta di Parigi di ospitare alcuni migranti «che hanno bisogno di protezione, ha sottolineato, intende mostrare la volontà della Francia di cooperare con la Spagna e incoraggiare uno sforzo
coordinato tra i paesi Ue». Nella nota del ministro non è precisato il numero di migranti che Parigi è disposta ad accogliere.
Se Spagna e Francia si fossero mosse prima, senza aspettare il braccio di ferro innescato da Salvini, che sembra dare i suoi frutti molto più delle rodomontate di qualche primo ministro italiano del recente passato, la situazione della collaborazione fra Stati europei avrebbe forse avuto un’accelerazione nei tempi dovuti.
