Skip to main content

Mondiali 2018: Spagna batte Iran (1-0) con una carambola di Diego Costa

KAZAN – La Spagna vince, ma soffre contro un coriaceo Iran, arroccato in difesa. La rete spagnola, che dà la vittoria alle furie rosse, nasce al 9′ del primo tempo da una carambola sul piede di Diego Costa che riceve da Iniesta in area, vince un rimpallo con Rezaeian, a pochi metri dalla porta, e beffa Beiranvand, firmando l’1-0. Nel primo tempo la Spagna va a sbattere su un muro: gli iraniani si difendono a ranghi compatti contro un avversario che attacca a pieno organico.

Nella ripresa la Spagna riparte a testa bassa e spinge a tutta. Al 5′ Beiranvand respinge su Busquets e si ripete su Vazquez che, però, commette fallo. E all’8′ Ansarifard manda sull’esterno della rete, dando l’impressione del gol. Passano altri 9′ ed Ezatollahi di testa insacca l’1-1: i tifosi iraniani
impazziscono di gioia, ma l’arbitro Cunha Soca ferma tutto e chiama la Var, annullando poi per una posizione di fuorigioco dello stesso autore del gol, sul quale il pallone carambola diabolicamente e maldestramente mentre si trova in posizione irregolare. E’ una questione di centimetri, ma tanto basta a privare l’Iran di un risultato storico. Che la Spagna condurrà in porto, pur soffrendo e rischiando ancora.
Gli spagnoli esultano salgono in vetta al girone con il Portogallo, mentre le tifose iraniane – di donne che fanno il tifo per la squadra asiatica nella Kazan arena ce ne sono davvero tante sulle tribune – si consolano, esponendo uno striscione con la scritta: «Lascia che le donne iraniane entrino nei loro stadi». Un messaggio eloquente contro il divieto alle esponenti del gentil sesso di frequentare gli stadi. Togliere il veto sarebbe la più bella vittoria.

TABELLINO

Iran (4-2-3-1): Beiranvand, Rezaeian, Hosseini, Pouraliganji, Hajsafi (24′ st Mohammadi), Ebrahimi, Ezatollahi, Ansarifard (29′ st Jahanbakhsh), Taremi, Amiri (42′ st Ghoddos), Azmoun.
All.: Queiroz.

Spagna (4-2-3-1): De Gea, Jordi Alba, Sergio Ramos, Piquè, Carvajal, Iniesta (26′ st Koke), Busquets, Vazquez (35′ st Asensio), Isco, David Silva, Diego Costa (44′ st Rodrigo Moreno). All.: Hierro.
Arbitro: Cunha Soca (Uruguay).
Rete: nel st 9′ Diego Costa.
Ammoniti: Amiri ed Ebrahimi per gioco falloso.
Angoli: 6-2 per la Spagna.
Recupero: 3′ e 4′.
Spettatori: 38.000 circa.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo