Firenze lavori: interruzioni e deviazioni di traffico nella settimana dal 2 luglio
FIRENZE – La prosecuzione dei lavori di riqualificazione di via della Colonna, l’avvio del cantiere per i sottoservizi e risanamento della carreggiata in via dei Serragli. Ma anche l’asfaltatura in via Madonna della Querce, nelle strade e piazzali interni a via dell’Argingrosso, l’abbattimento delle barriere architettoniche in via dell’Olmo e via San Niccolò, la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas in via dei Perfetti Ricasoli e i lavori relativi al by-pass di Cascine del Riccio. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda i lavori in via della Colonna, si tratta dell’avvio della nuova fase della riqualificazione della strada. Da lunedì 2 luglio alla chiusura del tratto in corrispondenza di piazza D’Azeglio, saranno chiusi anche gli incroci via della Colonna-Borgo Pinti e via della Colonna-piazza D’Azeglio-via Niccolini-via Carducci. Nei tratti di via della Colonna fino a Borgo Pinti e fino a via della Mattonaia sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato sull’unica corsia aperta. Numerosi i provvedimenti collaterali nelle vie limitrofe: il doppio senso nei due tratti di via Carducci e in Borgo Pinti (che diventano strade senza sfondo per la chiusura dei rispettivi incroci con via della Colonna), ancora doppio senso in via della Colonna (da via della Pergola a Borgo Pinti perché strada senza sfondo). Sarà invece chiusa via Niccolini (da via della Mattonaia a via Carducci), in via Carducci (tratto da via dei Pilastri verso via Niccolini), Inversione del senso di marcia in via Farini e in via della Mattonaia (da via Giordani a via Niccolini verso via Niccolini). Previsti anche divieti di sosta nelle strade direttamente interessate e in quelle limitrofe. Questa fase andrà avanti per una settimana.
Lunedì inizieranno i lavori in via dei Serragli: nella prima fase l’intervento, che prevede il rifacimento dell’acquedotto e a seguire della carreggiata e dei marciapiedi, interessa il tratto via Sant’Agostino-via della Chiesa con divieti di transito e di sosta. Stessi provvedimenti anche in via d’Ardiglione. A seguire il cantiere proseguirà sulla strada per fasi fino a piazza della Calza.
Sempre da lunedì per due settimane è in programma l’asfaltatura di strade e piazzali interni a via dell’Argingrosso. Previsti divieti di sosta a tratti.
