Transalpini favoriti, ma i croati ci credono

Mondiali 2018: Francia-Croazia (Mosca, ore 17, diretta su Canale 5) sfida finale per un sogno. Formazioni

di Paulo Soares - - Cronaca, Sport

MOSCA – La Francia è favorita. Ma più di mezzo mondo tifa per la Croazia. Che, come dice un grande croato, Ratko Rudic, allenatore di pallanuoto più volte campione olimpico e iridato (anche alla guida della nazionale italiana), ha fisico, talento e, soprattutto, testa. La Croazia è piccola, ma è terra di calciatori che vincono con i club, come Modric (Real Madrid ) e Rakitic (Barcellona). La Francia ha Mbappè, Pogba e tanti giocatori di classe immensa. Si profila una finale mondiale (ore 16 a Mosca e in diretta tv, in Italia su Canale 5) fra le più avvincenti che si siano viste.

FRANCIA – Didier Deschamps, ct della Francia, vincitore della coppa del Mondo da capitano, nel 1998 a Parigi, dice: «Per un professionista non c’è niente di più bello, di più forte di poter giocare nella finale dei Mondiali. La chiave per vincere sarà un concentrato di sicurezza, serenità e concentrazione». La sconfitta contro il Portogallo nella finale dell’Europeo 2016 dovrà invece servire da lezione alla squadra: «Nove giocatori della nazionale erano all’ultimo Europeo e sanno come è andata a finire».

CROAZIA – «La gioia del nostro popolo ci rende orgogliosi. A prescindere dal risultato della finale, in Croazia ci sarà un terremoto». Lo ha detto il capitano della Croazia, Luka Modric. Aggiungendo: «Il pallone d’oro? Mi fa piacere che si parli di me al riguardo ma ora sono focalizzato sul successo della nazionale – ha detto Modric -Speriamo di vincere i Mondiali. Non ambisco ai titoli individuali al momento».

Probabili formazioni

Francia (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté; Mbappé, Griezmann, Matuidi; Giroud. Allenatore: Didier Deschamps

Croazia (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic; Rakitic, Brozovic; Rebic, Modric, Perisic; Mandzukic. Allenatore: Zlatko Dalić

Arbitro: Pitana (Argentina)

Tag:, , , ,

Paulo Soares

Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: