
Tajani: non possiamo accogliere tutta l’Africa, nel 2050 gli africani saranno 2 miliardi e mezzo
PESCARA – «L’Italia non deve essere lasciata sola, come non devono essere lasciate sole la Grecia, Malta, cioè i Paesi del mezzogiorno d’Europa. Bisogna però affrontare a livello strategico, non basta fermare una, due, tre navi perché diventa soltanto un palliativo. Serve investire in Africa e serve impedire che partano le navi da lì». Così il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, oggi a Pescara per gli stati generali del partito in Abruzzo.
«Sarò in Niger tra due giorni – ha proseguito – e lì già si sono visti i risultati perché due anni fa sono passate in Niger per andare in Libia 300mila persone, quest’anno ne sono passate solo 10mila, grazie agli investimenti che ha fatto l’Unione Europea e ai campi realizzati per ricevere e smistare i
rifugiati. Quindi serve un”azione forte in Libia e in tutta l’Africa sub-sahariana, per impedire che in futuro continuino ad arrivare migranti che noi non possiamo accogliere, perché le cifre saranno enormi. Ricordo soltanto che nel 2050 ci saranno 2 miliardi e mezzo di abitanti in Africa» ha concluso.
