Polizia, Toscana: movimenti di funzionari direttivi e dirigenti in quasi tutte le province

FIRENZE – A decorrere dal prossimo lunedì 6 agosto in molti uffici di polizia ci saranno degli avvicendamenti legati alla assegnazione di 72 neo primi dirigenti del 34° corso di formazione dirigenziale, tenutosi presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma. Sono Funzionari che andranno a svolgere incarichi di vicario all’interno delle questure, di vice consigliere ministeriale, di direttore di divisione e potranno anche assumere la direzione di commissariati di P.S. di una certa importanza.
Contestualmente, il Ministero dell’Interno ha movimentato in ambito nazionale dirigenti e direttivi. Sono 95 funzionari, tra primi dirigenti, vice questori e vice questori aggiunti ,come dire colonnelli e tenenti colonnelli dei corrispondenti gradi militari. Alcuni avvicendamenti riguardano anche uffici di polizia della nostra regione, in particolare:
Firenze – Il primo dirigente Eugenio Ferraro che dal dicembre 2016 era il responsabile della PASI presso la questura è stato chiamato a dirigere il Commissariato distaccato Lido di Roma -Lido XIII, Ostia- , un incarico di ben maggiori e delicate responsabilità. Gli subentra il pariqualifica Domenico Messina proveniente dalla questura della capitale.
Al commissariato sezionale cittadino di San Giovanni, invece, arriva il primo dirigente Gianfranco Virginio Simeone che proviene dalla divisione anticrimine della questura di Lecco. La dirigenza dell’ufficio, come noto, era vacante dall’aprile scorso, a seguito della nomina del dr. Giuseppe Solimene a vicario del questore Intini.
Livorno– La d.ssa Paola Di Corpo, dirigente della divisione PASI della questura labronica andrà a reggere le sorti del commissariato sezionale Casilino a Roma. Si darà il cambio con il collega Domenico Sannino, in atto a Roma. Giuseppe Migliacci, proveniente dalla questura di Rieti, assumerà l’incarico di dirigente della divisione anticrimine. Il dirigente del Commissariato distaccato di Portoferraio Nicola Vitale salirà invece a Torino per dirigere quel Reparto Mobile.
Lucca– Lascia il commissariato distaccato di Viareggio il dr. Raffaele Gargiulo; si scambierà le consegne col primo dirigente Marco Mariconda proveniente dalla questura di Cremona, divisione anticrimine.
Massa – Arriva dalla questura di Reggio Emilia il primo dirigente Sara Michele, responsabile di quella divisione PASI, per reggere le sorti della divisione anticrimine della questura massese.
Pisa– Lascia la divisione PASI della questura il dr. Michele Cante; andrà a dirigere a Napoli il commissariato sezionale San Giovanni Barra. Gli subentrerà nell’incarico il dr. Bernardino Ponzo attuale dirigente del Commissariato distaccato di Terracina (LT).
Pistoia– Dopo anni di permanenza in quella Sezione di Polizia Stradale lascia il Vice Questore Rita Palladino destinata alla Sezione Polstrada di Udine, nella veste di supplente. Un incarico che è prodromico alla nomina alla qualifica superiore. La sostituirà il pari qualifica Daniela Giuffrè che al momento è il direttore dell’ufficio II del Compartimento Polstrada di Catania. Per la d.ssa Giuffrè si tratta di un ritorno in terra toscana; un territorio che ben conosce per avere diretto nel passato , per qualche anno, la Sezione Polstrada di Pisa. Fu nel 2009 la prima dirigente donna di quel Reparto.
Prato- Lascia la squadra mobile della questura il dirigente Francesco Nannucci, destinato a dirigere la divisione anticrimine della questura di Catanzaro.
Riportiamo a beneficio dei lettori gli elenchi dei MOVIMENTI, pubblicati sul sito dell’ A.N.F.P.. Ai funzionari subentranti e uscenti la redazione di firenzepost formula i migliori auguri di una brillante carriera.
