Skip to main content

Firenze: morto, a 82 anni, Danilo Zolo, filosofo e giurista. Fu vicino a Padre Balducci

FIRENZE – Il filosofo e giurista Danilo Zolo, autore di una vasta riflessione sul pluralismo giuridico e sulla giurisdizione penale nell’epoca della globalizzazione, che ha sempre coniugato con la sensibilità per la pace e i diritti umani nei contesti di conflitto internazionale, è morto nella sua casa di Firenze all’età di 82 anni. I funerali si terranno domani ad Arezzo  dove il fratello, il neurologo Paolo Zolo, ha allestito la cappella di famiglia.
Il professor Zolo ha insegnato per oltre 30 anni filosofia e sociologia del diritto e filosofia del diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze. Allievo del filosofo del diritto Norberto Bobbio, è autore di numerose pubblicazioni, tra cui spiccano Il principato democratico (Feltrinelli, 1992), La cittadinanza (Laterza, 1994), Cosmopolis (Feltrinelli, 1995), Chi dice umanità (Einaudi, 2000). Le sue opere sono apparse in numerose edizioni straniere.
Zolo è stato Visiting Fellow in numerose università inglesi e statunitensi (Cambridge, Pittsburgh, Harvard) e nel 1993 gli è stata assegnata la Jemolo Fellowship presso il Nuffield College di Oxford; ha tenuto corsi di lezioni in Argentina, Brasile, Messico e Colombia. Nel 2001 ha fondato la rivista elettronica internazionale «Jura Gentium» collegata al Centro per la filosofia del diritto Internazionale e delle politiche globali Jura Gentium. Fu uno dei
fondatori della rivista fiorentina Testimonianze con padre Ernesto Balducci nel 1958, di cui fu redattore capo dal 1960 e direttore nel biennio 1967-68.

 


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo