Skip to main content

Genova, crollo ponte: Mattarella accolto da applausi ai funerali di Stato. Piano di Autostrade per aiuti e ricostruzione

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme ai vigili del fuoco, a Genova, prima dei funerali di Stato

GENOVA – Molte famiglie delle vittime del crollo del ponte Morandi, a Genova,  hanno scelto cerimonie funebri private. Tuttavia le più alte autorità sono intervenute ai funerali di Stato. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato accolto da un lungo applauso. Mattarella si è commosso parlando con i parenti delle vittime. Ai funerali sono arrivati i ministri Salvini Di Maio, Buongiorno, Trenta, Bonafede e il presidente del Parlamento Europeo, Tajani. Presente anche la presidente del Senato, Casellati.

I giocatori di Genoa e Sampdoria sono arrivati insieme ai funerali. Sono entrati nel padiglione della Fiera di Genova dove il cardinale Bagnasco officerà la cerimonia camminando vicini. Ci sono i presidenti Ferrero e Preziosi e gli allenatori Ballardini e Giampaolo. Le partite Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa sono state rinviate per lutto. L’arrivo delle squadre è stato accolto da un lungo applauso.

Le squadre dei vigili del fuoco e dell’Usar, che hanno salutato i feretri allestiti alla Fiera del Mare per i funerali di Stato, sono state applaudite dai parenti delle vittime e dal pubblico. L’applauso ai vigili del fuoco è durato circa un minuto e mezzo. I vigili del fuoco, i cinofili e gli Usar hanno salutato una per una le bare facendosi il segno della croce.

Fabio Cerchiai, presidente di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, a.d. della società terranno a Genova nel pomeriggio una conferenza stampa per «rinnovare personalmente il loro cordoglio per le vittime e la profonda vicinanza nei confronti dei familiari e dell’intera comunità genovese, gravemente ferita dalla tragedia del viadotto Polcevera». Ne dà notizia la società. I vertici illustreranno tutte le iniziative discusse con il Comune di Genova e la Regione Liguria in questi giorni di intenso lavoro comune a supporto delle famiglie delle vittime e dei dispersi, gli aiuti concreti nei confronti degli sfollati, le attività a supporto della viabilità e della mobilità dei genovesi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo