Civita (Cs): almeno 10 morti e 3 dispersi per l’esondazione del torrente Raganello
CIVITA – È salito a 10 il numero delle vittime nella vicenda degli escursionisti travolti dal torrente Raganello nel Parco Nazionale del Pollino a causa del maltempo. Ci sono anche 3 dispersi. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi e della prefettura di Cosenza. I feriti sarebbero 5 e 18 le persone tratte in salvo. Il gruppo di escursionisti che sarebbe stato sorpreso dalla piena era formato da un quindicina di persone che stavano partecipando ad una visita all”interno dell’area caratterizzata da gole e canyon. Alcuni sono riusciti a raggiungere degli scogli.
AGGIORNAMENTO DELLE 9,15
Sono salite a 18 le persone tratte in salvo oggi dalle Gole del Raganello. Lo ha reso noto la Prefettura di Cosenza. Tra loro una donna che è stata portata in eliambulanza nell’ospedale di Cosenza per problemi di respirazione.
La protezione civile regionale, che in mattinata aveva aggiornato a 11 la conta dei morti, ha in seguito corretto il dato riportandolo a dieci. A causare l’errore, secondo Tansi, “è stata una sovrapposizione di informazioni nel corso della notte”.
Sono invece tre, ufficialmente, le persone disperse tra coloro che ieri si trovavano nelle Gole del Raganello e sono state investite dalla piena. Il dato, fornito dai carabinieri, è ricavato dalle segnalazioni giunte nelle ultime ore al numero verde 800-222211 della Protezione civile regionale. Alle ricerche partecipano anche 3 squadre del soccorso alpino giunte da Umbria, Campania e Basilicata.

