Skip to main content

Papa Bergoglio frena: il popolo che non può integrare non riceva. I migranti della Diciotti a Rocca di Papa

Papa Francesco

VATICANO – Papa Francesco ha annunciato il luogo di accoglienza dei 100 migranti, ma ha anche raccomandato la virtù della prudenza anche nell’accoglienza. «Fate come la Svezia, che si è fermata perché non aveva più possibilità d’integrazione». Un pugno nello stomaco ai buonisti nostrani, alla Boldrini, che predicano accoglienza illimitata e, in fondo, una conferma delle tesi di Salvini, che da tempo sostiene che non possiamo accogliere tutta l’Africa. Una realtà evidente, non vista solo da chi è accecato dall’ideologia.

I migranti della Diciotti vanno a Mondo Migliore, a Rocca di Papa, saranno accolti lì,
cominceranno a imparare la lingua e ad essere migranti integrati. Lo ha detto il Papa nella conferenza stampa sul volo di ritorno da Dublino. Mondo Migliore è un Centro di Accoglienza Straordinaria (Cas), si trova a sud di Roma sulla via dei Laghi, in precedenza era un centro congressi gestito dai padri oblati.  E ha precisato con una battuta: «Io non ho messo lo zampino, lo
zampino lo mette il diavolo. Quello che ha fatto il lavoro col ministro dell’Interno e stato padre Aldo (Buonaiuto, ndr), e la Conferenza Episcopale. Il cardinale Bassetti era qui ma per telefono guidava l’operazione e padre Maffeis negoziava con il ministro».

Ma poi contrariamente al passato, quando predicava accoglienza illimitata, ha citato il modello della Svezia che ad un certo punto si è fermato perché «non aveva più la possibilità di integrazione. La virtù della prudenza è la virtù del governante: prudenza sul numero e sulle possibilità di  integrare. Il popolo che non può integrare è meglio che non riceva».

 


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo