Skip to main content
Il Palazzo dell'eliseo a Parigi

Migranti: Parigi accusa l’Italia e Salvini, i Paesi ue collaborano, l’Italia no

Il Palazzo dell'eliseo a Parigi
Il Palazzo dell’eliseo a Parigi

PARIGI – «Nel caso dell’Aquarius, non è l’Europa che ha bloccato le cose, ma come al solito l’Italia. Risultato: gli europei, vale a dire i maltesi, gli austriaci, i tedeschi, gli spagnoli, i portoghesi, i francesi…ci siamo messi tutti insieme, a lavorare e a cooperare per giungere a una soluzione». Lo ha detto il portavoce del governo francese,
Benjamin Griveaux, sottolineando che «è questa la migliore risposta a chi pensa che i problemi si risolvono in un solo Paese, all’interno delle proprie frontiere. Certo, serve tempo e metodo, ma è il miglior modo di farlo». Ma è proprio quello che chiedeva l’Italia, per anni inascoltata.

Rispondendo a una domanda sul nodo migranti a margine di un incontro a Parigi, Riveaux ha affermato che «Emmanuel Macron affronta la questione dei migranti da un anno, ben prima dell”arrivo del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, con le sue posture e le sue strumentalizzazioni politiche». Il governo francese, ha aggiunto, «lavora, non fa proclami o comizi». Come, ad esempio, la proposta di centri di «prima accoglienza o una cooperazione più forte con i Paesi di partenza».

E termina così: «Dico al signor Salvini che la Francia si addossa tutta la sua parte nell’accoglienza dei rifugiati, dico anche a Salvini che non è nel ripiegamento nazionale, nel rifiuto di una soluzione europea, di cooperazione e di solidarietà tra Paesi europei che troveremo i mezzi di rispondere a questa sfida migratoria. Se il signor Salvini pensa che potrà rispondere a questa sfida entro i confini del suo Paese mente al suo popolo».  Peccato che da anni Macron e la Francia respingano sistematicamente i migranti che tentano di entrare dall’Italia, facendo esattamente l’opposto di quanto afferma il portavoce.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo