Skip to main content

Mattarella al governo: «La Costituzione richiede equilibrio di bilancio»

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

ROMA – Dal Colle è arrivato un richiamo netto, anche se indiretto, al governo contro la manovra di bilancio che prevede il deficit al 2,4%. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha dichiarato senza mezzi termini: «La Costituzione rappresenta la base e la garanzia della nostra libertà, della nostra democrazia. Detta le regole della nostra convivenza e indica i criteri per i comportamenti e le decisioni importanti, come quelle da assumere in questi giorni». Presidente Sergio Mattarella ne ha parlato in occasione dell’incontro con i partecipanti all’iniziativa «Viaggio in bicicletta intorno ai 70 anni della Costituzione Italiana».

E ancora: «La Costituzione italiana – la nostra Costituzione – all’articolo 97 dispone che occorre assicurare l’equilibrio di bilancio e la sostenibilità del debito pubblico. Questo per tutelare i risparmi dei nostri concittadini, le risorse per le famiglie e per le imprese, per difendere le pensioni, per rendere possibili interventi sociali concreti ed efficaci», aggiunge Mattarella. E quindi: «Avere conti pubblici solidi e in ordine è una condizione indispensabile di sicurezza sociale, soprattutto per i giovani e per il loro futuro», ha voluto chiosare il Presidente della Repubblica.

SALVINI – La replica di Salvini è piccata:  «La Costituzione impedisce forse di cambiare la legge Fornero, di ridurre le tasse alle Partite Iva e alle imprese, di aumentare le pensioni di invalidità, di assumere migliaia di poliziotti, carabinieri e pompieri, di aiutare i giovani a trovare un lavoro? Non mi pare. Stia tranquillo il Presidente – aggiunge – dopo anni di manovre economiche imposte dall’Europa che hanno fatto esplodere il debito pubblico (giunto ai suoi massimi storici) finalmente si cambia rotta e si scommette sul futuro e sulla crescita. Con equilibrio, con orgoglio e con coraggio. Prima gli Italiani, si passa dalle parole ai fatti!».


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo