FIRENZE – Qualche giorno fa, sulla nostra mail di redazione, è giunto un messaggio sospetto, proveniente da un fantomatico indirizzo che faceva riferimento a Poste Italiane. Il mittente era Poste Italiane <scan@keller-kirchberg.ch>. Tutto un programma! Questo il testo:
«Gentile cliente ti Poste Italiane,

Le comunichiamo che dal 1 Gennaio 2018 è obbligatorio eseguire l’aggiornamento dei dati anagrafici per regolarizzare meglio la sua posizione.Questo può essere effettuato compilando il modulo on-line presente nella sezione verifiche del nostro sito. Per proseguire con l’aggiornamento dei suoi dati, si prega di cliccare sul link seguente: Aggiornamento dei dati.  Dopo aver compilato/aggiornato tutti i dati richiesti sulla pagina, il nostro sistema automatico provvederà ad aggiornare la sua posizione.NOTA: Se questa richiesta non viene soddisfatta entro 3 giorni lavorativi dallasua lettura, potrebbero comportarsi dei seri disagi come il blocco del suo conto Bancoposta e della sue Carte rilasciate da Poste Italiane. Ci scusiamo per qualsiasi disagio ciò abbia causato ai nostri clienti. Assistenza di Poste Italiane vi augura Buone Feste e Buon Anno 2018!»

Già l’augurio di buone feste e buon anno 2018 spedito a ottobre faceva sospettare, così come il tenore della missiva. Non abbiamo dato seguito alla richiesta e abbiamo fatto bene.