Skip to main content

Firenze, Leopolda 9: Renzi e Padoan presentano la loro manovra alternativa

Leopolda 5, folla fuori dall’ingresso

FIRENZE – Cancellazione totale dell’Irap e dell’imposta di registro, riapertura del progetto Casa Italia, riduzione graduale del deficit: sono alcune delle proposte avanzate oggi dall’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi e dall’ex ministro dell’Economia Piercarlo Padoan in una conferenza stampa in apertura della Leopolda a Firenze.
Ridurre il deficit nominale al 2,1% nel 2019, all’1,8% nel 2020 e al 1,5% nel 2021 secondo Renzi e Padoan «avrebbe un immediato effetto sia nei confronti della Commissione Europea che dei mercati», e così la legge di bilancio 2019 potrebbe sia recuperare i tagli fatti a Ace (Aiuto alla Crescita Economica), Ecobonus e Iri (Imposta sul Reddito Imprenditoriale), sia prevedere un investimento per la crescita.
Le misure capaci di realizzarla, per Renzi e Padoan, sarebbero l’abolizione totale dell’imposta di registro per
rilanciare il settore immobiliare (4,8 miliardi); una misura una tantum da 4 mld per finanziare opere idrogeologiche e di edilizia scolastica con la riapertura del progetto Casa Italia; la cancellazione totale dell’Irap con effetti per 13.8 mld sul saldi del 2020; l”estensione dell’Assegno Universale ai figli di lavoratori autonomi e incapienti.

Tutto esaurito nei vastissimi spazi dell’ex stazione Leopolda di Firenze per la prima serata della kermesse di Matteo Renzi, arrivata alla nona edizione e che proseguirà fino a domenica pomeriggio. Almeno duemila persone hanno preso posto in attesa della sessione dedicata agli under 30.Non era scontato dopo la debacle del Pd il 4 marzo, le
dimissioni di Renzi e per essere la sera del venerdì,  la prima della tre giorni, fa notare un militante. I veterani delle
edizioni passate, anche tra i giornalisti, fanno osservazioni simili. Matteo Renzi aveva annunciato che probabilmente sarebbe stata l’edizione più partecipata di sempre.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo