Firenze, Leopolda 9: Renzi e Padoan presentano la loro manovra alternativa

FIRENZE – Cancellazione totale dell’Irap e dell’imposta di registro, riapertura del progetto Casa Italia, riduzione graduale del deficit: sono alcune delle proposte avanzate oggi dall’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi e dall’ex ministro dell’Economia Piercarlo Padoan in una conferenza stampa in apertura della Leopolda a Firenze.
Ridurre il deficit nominale al 2,1% nel 2019, all’1,8% nel 2020 e al 1,5% nel 2021 secondo Renzi e Padoan «avrebbe un immediato effetto sia nei confronti della Commissione Europea che dei mercati», e così la legge di bilancio 2019 potrebbe sia recuperare i tagli fatti a Ace (Aiuto alla Crescita Economica), Ecobonus e Iri (Imposta sul Reddito Imprenditoriale), sia prevedere un investimento per la crescita.
Le misure capaci di realizzarla, per Renzi e Padoan, sarebbero l’abolizione totale dell’imposta di registro per
rilanciare il settore immobiliare (4,8 miliardi); una misura una tantum da 4 mld per finanziare opere idrogeologiche e di edilizia scolastica con la riapertura del progetto Casa Italia; la cancellazione totale dell’Irap con effetti per 13.8 mld sul saldi del 2020; l”estensione dell’Assegno Universale ai figli di lavoratori autonomi e incapienti.
Tutto esaurito nei vastissimi spazi dell’ex stazione Leopolda di Firenze per la prima serata della kermesse di Matteo Renzi, arrivata alla nona edizione e che proseguirà fino a domenica pomeriggio. Almeno duemila persone hanno preso posto in attesa della sessione dedicata agli under 30.Non era scontato dopo la debacle del Pd il 4 marzo, le
dimissioni di Renzi e per essere la sera del venerdì, la prima della tre giorni, fa notare un militante. I veterani delle
edizioni passate, anche tra i giornalisti, fanno osservazioni simili. Matteo Renzi aveva annunciato che probabilmente sarebbe stata l’edizione più partecipata di sempre.
