Skip to main content

Funerali Gilberto Benetton: Florentino Peres in prima fila. Bara a spalla dal basket

I funerali di Gilberto Benetton nel Duomo di Treviso

TREVISO – Il «sior Gilberto» è stato salutato in silenzio dalla sua Treviso. E da un grande esponente della finanza mondiale e presidente del Real Madrid: Florentino Peres. Poi cittadini anonimi assieme alla migliore imprenditoria veneta e non solo. Una cerimonia essenziale, in una città avvolta in un grande silenzio quasi surreale. Il funerale di Gilberto Benetton è durato poco più di un’ora e poco dopo mezzogiorno il feretro è uscito dal duomo di Treviso accompagnato da un composto applauso. Del tutto assente la politica, a parte il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ed il sindaco di Treviso Mario Conte. Fra gli esponenti della grande finanza, come detto, a spiccare è stata la presenza di Florentino Peres, presidente di Acs, gruppo spagnolo socio di Atlantia nell’acquisto di Abertis e presidente del Real Madrid. Tra gli altri Francesco Caltagirone, Flavio Briatore, Marco Tronchetti Provera, Enrico Marchi, Giuseppe De Longhi, Andrea Tomat e Mario Moretti Polegato.

La bara, in legno chiaro, è stata portata in duomo dagli ex giocatori della squadra di basket. A celebrare il rito don Adelino Bonuzzi, che proprio qualche mese fa aveva celebrato il rito per il fratello Carlo. Presenti tutti in famiglia, dai fratelli ai nipoti, i massimi esponenti della finanza locale mentre per il Gruppo Benetton i manager Marco Patuano, Giovanni Castellucci, Fabio Cerchiai.

Gravemente malato da tempo, Benetton era stato ricoverato alcuni giorni fa a Treviso per una polmonite, e le sue condizioni erano ulteriormente peggiorate. Con i fratelli Luciano, Giuliana e Carlo, aveva fondato il Gruppo Benetton nel 1965.

È stato vicepresidente di Edizione Srl, la finanziaria di famiglia, di Autogrill, era consigliere del Gruppo Benetton, di Atlantia, Mediobanca, Pirelli & C. e Allianz. Dal 2012 era stato inserito nell’Italian Basket Hall of Fame per i successi con la Benetton Pallacanestro Treviso. Il 10 luglio scorso era morto il più giovane dei quattro fratelli, Carlo, all’età di 74 anni.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo