Skip to main content

Calcio: nuova tempesta sulla Uefa, avrebbe pagato alcuni club

TORINO – Sulla Stampa appare una notizia destinata a scatenare altre polemiche sul calcio, sulla Uefa e sui grandi club europei. La Uefa avrebbe pagato i più grandi club, tra cui Juve, Milan, Real Madrid e Bayern Monaco, per evitare che creassero una Superlega destinata a far sparire le competizioni nazionali ed europee. I vertici della confederazione avrebbero anche chiuso un occhio nei confronti del Paris Saint-Germain e del Manchester City che avevano ampiamente sforato i limiti del fair play finanziario. Sono le ultime rivelazioni della piattaforma Football Leaks che promettono una nuova tempesta sulla Uefa.

Le carte, ottenute da Der Spiegel e analizzate da L’Espresso insieme agli altri partner internazionali del consorzio giornalistico Eic, European investigative collaborations, descrivono nei dettagli il progetto della Superlega, nato nel 2016 ma più volte rimaneggiato. Emerso quasi sottotraccia negli mesi scorsi, sembrava tramontato. E invece pare non sia così visto che risale appena al 22 ottobre scorso una lettera della società di consulenza Key Capital Partners al presidente del Real Madrid, Florentino Perez, in cui si descrive la nascita di una società che avrebbe come azionisti 11 squadre, tra le quali Juventus e Milan. Altre due italiane, Inter e Roma, potrebbero entrare in un secondo tempo nella Superlega. Con i big pronti a creare il nuovo campionato, sarebbe stata stabilita una modifica della Champions League che ha di fatto sottratto contributi alle squadre minori in favore di quelle maggiori.

Il Presidente della FIFA, Gianni Infantino, che  presiedeva l’Uefa ai tempi dei presunti fatti replica: «Quattro settimane fa alcuni giornalisti ci avevano posto domande su questioni interne e private, alle quali abbiamo comunque risposto onestamente e puntualmente. Le nostre risposte sono però state ignorate e la realtà distorta – ha aggiunto Infantino – che ha poi parlato di evidente tentativo di gettare discredito sulla nuova presidenza della FIFA da parte di vecchi dirigenti che sono stati rimossi e stanno affrontando procedimenti giudiziari in Svizzera o altrove».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo