Skip to main content

Cascina (Pi): vigilantes a difesa dei beni pubblici, l’iniziativa del Comune

Il sindaco di Cascina (Pisa), Susanna Ceccardi

CASCINA (PISA) – «Il progetto è appena partito ed è già monitorato livello nazionale, con tanti sindaci che mi hanno chiesto informazioni per adottarlo anche nei loro comuni, anche fuori dalla Toscana. La nostra al momento è solo una sperimentazione, di 45 giorni, per un costo di 5 mila euro, ma credo che sarà opportuno proseguire, perché i cittadini hanno accolto con favore questa proposta di sicurezza in più la notte».

Così il sindaco di Cascina (Pisa), Susanna Ceccardi, che è anche consigliere per la sicurezza del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha presentato l’accordo con le Guardie di città che dal primo dicembre schiera di notte i suoi vigilantes a difesa dei beni pubblici.
«Di questi tempi – aggiunge – i sindaci si ingegnano e noi a Cascina abbiamo pensato di affidarci a istituti di vigilanza privata che siano sempre in contatto con le forze dell’ordine».
Dal primo dicembre è scattato il servizio di sorveglianza notturno Sentinelle di notte, che integra l’attività della polizia municipale. Le pattuglie entrano in servizio dalle 20 e concludono l”attività alle 5 del mattino, vigilando su parchi, scuole, uffici, palazzi e in generale su tutte le proprietà
mobili e immobili comunali. Per prevenire eventuali furti, danneggiamenti o vandalismi o per segnalare eventuali disservizi (lampioni che non funzionano, sottopassi impraticabili). Durante
i loro percorsi notturni, che sono concordati con la municipale, le guardie giurate potranno monitorare il territorio e le aree più sensibili, segnalare alle forze dell’ordine eventuali problemi o situazioni sospette e fornire supporto in caso di necessità. Le pattuglie, spiega una nota del Comune, percorreranno a modesta velocità le strade dove si trovano le proprietà pubbliche da vigilare, secondo un percorso prestabilito ma variabile ogni notte e saranno pronte a intervenire in caso di richieste o di segnalazioni dei cittadini ricevute dalla centrale operativa tramite telefonata gratuita al numero verde 800.98.30.30 o messaggio gratuito tramite Whatsapp al numero 345.2805411.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo