Strasburgo: spari al mercatino di Natale, ci sono morti e feriti. In azione l’antiterrorismo

STRASBURGO – Terrore e morte in un mercatino di Natale a Strasburgo. Secondo una prima ricostruzione, un uomo – sembra da solo – ha aperto il fuoco sulla folla: per la locale prefettura ci sarebbero almeno un morto e sei feriti, mentre il sito Dernières Nouvelles parla di almeno tre vittime e 11 feriti. Il presunto killer è in fuga, ha riferito il sindaco di Strasburgo Roland Ries, parlando di attentato terroristico e invitando i concittadini a restare in casa.
La sezione antiterrorismo di Parigi ha aperto un’indagine sui fatti di Strasburgo. Il ministro
dell”Interno, Christophe Castaner, finora a Parigi, è ora atteso sul posto.
L’attentatore avrebbe esploso diversi colpi d’arma da fuoco nella rue del Grandes Arcades, presso la Place Kleber, dove si trova il mercatino e si sarebbe poi dato alla fuga in direzione della Grand’Rue, dove testimoni avrebbero udito altri spari. I presenti – tra cui molti turisti, numerosi nella stagione
prenatalizia – si sono dati alla fuga tra scene di panico.
La polizia ha isolato la zona per un raggio di circa 200 metri attorno alla piazza Gutenberg, il traffico è stato deviato, mentre le ambulanze correvano verso il centro. Una fonte della polizia ha subito ipotizzato la matrice terroristica dell’azione. Negli ospedali locali è scattato il piano bianco,
ovvero la massima allerta per le situazioni di crisi.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha lasciato in anticipo un ricevimento in corso all”Eliseo per seguire personalmente i fatti nella città alsaziana.
Il Parlamento europeo, dove oggi c’è stata la plenaria, è stato blindato dopo la sparatoria. L’ordine è stato impartito dal presidente Antonio Tajani che, al telefono con l’ANSA, ha parlato di diversi morti. In città ci sono molti eurodeputati italiani, intervenuti alla plenaria dell’europarlamento. Uno dei primi a dare la notizia è stato l”eurodeputato 5 Stelle Dario Tamburrano, che su Twitter ha scritto: Attentato terroristico in corso a Strasburgo nel centro. Spari sulla folla ai mercatini. Ci sono morti e feriti. Noi della delegazione 5 stelle siamo al sicuro. State tranquilli.
Fuori dall”area transennata si sono accalcati i curiosi. Tutti chiedevano informazioni guardando le notizie sui cellulari o telefonando ad amici e parenti per rassicurarli.
Su Twitter il Ministero degli Interni parla di un «evento grave di sicurezza pubblica» e invita gli «abitanti a restare in casa».
