Skip to main content

Strasburgo: è morto Antonio Megalizzi. Il premier Conte: «Uniti nel dolore»

Antonio Megalizzi: aveva 29 anni

STRASBURGO – La notizia temuta, purtroppo, è arrivata: è morto Antonio Megalizzi, il giornalista italiano rimasto ferito gravemente ferito alla testa martedì sera nell’attentato al mercatino di Natale di Strasburgo. Antonio, 29 anni, era a Strasburgo per il progetto Europhonica. Europeista convinto, giudicato da tutti un bravo ragazzo stava insieme a Luana da quattro anni.  Antonio Megalizzi è la quarta vittima dell’attentato.

«E’ una notizia che ci rattrista molto. Un pensiero di grande affetto e molto commosso va alla sua ragazza, ci dobbiamo unire tutti in questo dolore». Lo afferma il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa dopo il Consiglio Ue. Lo ricorda anche il vicepremier e ministro dell’interno Matteo Salvini: «Una preghiera per Antonio Megalizzi, l’impegno che non si muoia più così».

Il ministro dell’Interno francese Christophe Castaner è giunto al mercatino di Natale, nel centro storico di Strasburgo, riaperto oggi, 14 dicembre, dopo la strage di martedì sera. Imponente lo schieramento delle forze dell’ordine, moltissimi i turisti. Fra i presenti la reazione più diffusa è di grande sollievo dopo la cattura e l’uccisione del killer Cherif Chekatt ieri sera in un blitz della Polizia.

Nella moschea Eyyub Sultan oggi a Strasburgo si sono svolti i funerali di Kamal, l’afghano rimasto ucciso nella sparatoria di martedì mentre teneva in braccio uno dei figli. In tantissimi, fra parenti, amici e conoscenti, gli hanno dato l’ultimo saluto alle 13.00, durante la preghiera del venerdì. «Siamo tutti scioccati» aveva scritto ieri la moschea, precisando che la salma di Kamal verrà sepolta a Meinau, il cimitero musulmano di Strasburgo. «Lui aveva una famiglia, era un uomo come tutti gli altri, era gentile», è il ricordo di un appartenente alla comunità musulmana che ha aggiunto: «Quello che è successo è atroce. Chi ha fatto questo è una persona malata».

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo