Skip to main content

Firenze: arriva Salvini, si preparano contestazioni di amministratori e centri sociali

Matteo Salvini

FIRENZE – Salvini arriva a  Firenze per una cena elettorale con i leghisti e ne approfitta per partecipare a un summit su sicurezza e  sgomberi in prefettura. Il ministro degli Interni sarà, a Firenze giovedì  20. A Palazzo Medici Riccardi ci sarà il primo faccia a faccia con Nardella, che ha aspramente criticato il decreto sicurezza e immigrazione.  In serata all’hotel Mediterraneo attese 800 persone per la cena elettorale con il capo della Lega.

Ancora la convocazione ufficiale non c’è, Palazzo Vecchio è stato avvisato per le «vie brevi», ma i leghisti hanno già fatto partire il loro tam-tam quando il ministro dell’Interno ha pubblicato, sulla sua pagina Facebook, l’annuncio della visita a Firenze. In assenza di un ordine del giorno ufficiale, ci sono soli rumors di cosa si discuterà in questo Comitato. Salvini ha già tenuto simili incontri a Milano, Napoli e Roma.

Si parlerà anche dell’applicazione del decreto sicurezza voluto da Salvini e dal governo M5S-Lega, con la sua stretta sull’accoglienza dei migranti e l’indicazione di sgomberi più veloci delle case ed immobili occupati. Non è escluso che Salvini, in questo quadro, ribadisca l’esigenza dell’apertura nella nostra regione di un centro per il rimpatrio degli immigrati irregolari, il Cpr; su questo punto troverà l’appoggio del sindaco Nardella, ma la fiera opposizione del Governatore Rossi, da sempre contrario a questi centri.

Salvini resterà in Toscana anche venerdì 21, a Montemurlo. Il ministero dell’Interno e vicepremier sarà presente alla consegna ufficiale allo Stato di una casa –  una villetta a schiera con giardino – confiscata recentemente alla camorra e destinata a diventare un alloggio di servizio per i carabinieri della vicina tenenza.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo