Papa Francesco: la barca della Chiesa investita da tempeste e uragani

VATICANO – «Nel mondo turbolento, la barca della Chiesa quest’anno ha vissuto e vive momenti difficili, ed è stata investita da tempeste e uragani». Lo ha evidenziato il Papa nel suo discorso alla Curia romana in occasione degli auguri di Natale.
«Tanti si sono trovati a chiedere al Maestro, che apparentemente dormiva: ‘Maestro, non t’importa che siamo perduti?’. Altri, sbalorditi dalle notizie, hanno iniziato a perdere la fiducia in essa
e a abbandonarla; altri, per paura, per interesse, per secondi fini, hanno cercato di percuotere il suo corpo aumentandone le ferite; altri- la denuncia di Bergoglio – non nascondono la loro soddisfazione nel vederla scossa; moltissimi però continuano ad aggrapparsi con la certezza che le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. Intanto la Sposa di Cristo prosegue il suo pellegrinaggio tra gioie e afflizioni, tra successi e difficoltà, esterne e interne. Certamente – ha evidenziato il Papa- le difficoltà interne rimangono sempre quelle più dolorose e distruttive».
