Skip to main content

La débacle dei due vicepremier dopo la manovra. Per Salvini (50%) e Di Maio (63%) giudizi negativi dei cittadini

MILANO – Un sondaggio Ipr Marketing di Antonio Noto pubblicato su Il Giorno manda a fondo, dopo la manovra, non tanto il Governo, quanto i due reponsabili principe, i due vicepremier, Matteo salvini e Giggino Di maio.

Il quesito posto dai rilevatori era il seguente: secondo voi hanno operato bene per raggiungere l’accordo con l’Europa? Il leghista è stato bocciato di brutto, per il 50% ha agito male, per il 35% bene mentre il 15% non si esprime. Ancora peggio il giudizio su Giggino da Pomigliano d’Arco, che raccoglie soltanto il 25% di consensi contro un 63% di pareri negativi.

Il politico che a giudizio degli italiani meglio ha operato è Sergio Mattarella (che non ha fatto quasi nulla), promosso dal 55% del campione, seguito da Giuseppe Conte – che ha fatto sapiente opera di mediazione con la Ue – al 42 per cento. Vi è poi un ultimo dato, che illumina per il futuro. Alla domanda: il governo riuscirà a mantenere le promesse? Il 65% degli intervistati ha risposto no; solo il 30% ha fiducia nell’esecutivo. mentre il restante 5% non ha un’opinione al riguardo. Una débacle improvvisa, dopo i fasti dei sondaggi registrati finora. Che dovrà far riflettere i due azionisti di maggioranza del Governo, se non vogliono far le valigie alla svelta.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo