La replica pepata del ministro

Roma: sindacato Usb Vvf e Saviano attaccano Salvini, indossa abusivamente le divise delle Forze dell’ordine

di Paolo Padoin - - Cronaca, Politica

ROMA – Il ministro dell’Interno Matteo Salvini indossa abusivamente le divise delle forze dell’ordine. Lo sostiene il sindacato Usb Vigili del fuoco, citando l’articolo 498 del Codice penale: «Chiunque, fuori dei casi previsti dall’articolo 497-ter, abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o impiego pubblico, o di un corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato, ovvero indossa abusivamente in pubblico l’abito ecclesiastico, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 154 a euro 929». Il vicepremier è solito portare uniformi di ordinanza di polizia e pompieri, in occasioni pubbliche e dirette Facebook. Un vezzo che non è passato inosservato e ha spinto molti sui social a domandarsi se sia legittimo.

Ovviamente anche Roberto Saviano scende in campo, e già che c’è attacca anche le Forze di Polizia: «Gravissimo perché è un’aspiraziona alla divisa – ha detto in una intervista-. Sembra un atto di solidarietà o di vicinanza, non lo è per nulla. Ci sono dei sindacati di Polizia che tutto questo lo avallano perché pensano di poterne ottenere vantaggi, più soldi, più rispetto per le forze dell’ordine. È un abuso. Ci passa indifferente, ormai vale tutto».

Immediata la replica, via Twitter di Salvini: «GRAVISSIMO, un abuso!. Per me ricevere in dono e indossare giacche e distintivi delle Forze dell’Ordine è un ORGOGLIO! Un riconoscimento del lavoro di questi mesi e del pieno sostegno a chi indossa una divisa. Mi spiace per Saviano che non può dire e fare altrettanto».

Tag:, , ,

Paolo Padoin

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
Mail
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: