Skip to main content

Siracusa: la procura per i minorenni chiede di sbarcare quelli a bordo della Sea Watch

SIRACUSA – I 47 migranti a bordo, soccorsi ormai una settimana fa al largo della Libia, ancora non conoscono il loro destino. Sono esausti, disperati. Vedono Siracusa e si chiedono perché non possono scendere, spiega il medico che in questi giorni si sta prendendo cura di loro. La nave dell”ong è ancorata in rada nel Siracusano, sorvegliata a vista dalla Capitaneria di porto che impedisce a chiunque di salire a bordo o di scendere per motivi sanitari, in quanto non è stato effettuato nessuno screening a bordo. A Siracusa qualcuno ha appeso al balcone un appello al governo italiano: “Lasciateli sbarcare”. Una flebile speranza c”è però per i minori non accompagnati, 13 secondo quanto riferito dall”equipaggio, presenti sulla Sea Watch, così come capitato con nave Diciotti lo scorso agosto. La Procura per i minorenni di Catania, infatti, ha chiesto che possano sbarcare, per essere collocati in apposite strutture.
In un documento inviato ai ministri dell”Interno e dei Trasporti, Matteo Salvini e Danilo Toninelli, al presidente del Tribunale per i minorenni di Catania e alla Procura generale etnea, la procuratrice Caterina Ajello rivendica la tutela dei bambini. «I diritti riconosciuti dalle convenzioni internazionali e dalla normativa italiana – scrive il magistrato – impongono il divieto di respingimento, di espulsione,
riconoscendo invece il diretto ad esser accolti in strutture idonee, ad avere nominato un tutore, ad essere accolti e ad avere un permesso di soggiorno». Diritti che, sottolinea la procuratrice, vengono elusi a causa della permanenza a bordo della nave dove sono costretti a situazione di disagio fino a quando la situazione politica internazionale non sarà risolta con grave violazione dei loro diritti.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo