Parigi: XI sabato di manifestazioni, prevista la «notte gialla» a Place de la République

PARIGI – Prime decine di gilet gialli sugli Champs-Elysees questa mattina, mentre il corteo principale, guidato da Eric Drouet, è annunciato in partenza da Bercy per un lungo giro che dovrebbe concludersi a rue de Rivoli e quindi alla Bastiglia. Un terzo raduno, con Priscilla Ludosky e Maxime Nicolle, ha dato appuntamento al ministero dell”Oltremare per marciare verso la sede parigina di Facebook.
Ma l”appuntamento più atteso, e temuto, di questo “XI atto” è il quarto, quella della «notte gialla» a place de la Republique, rilanciato sul web tutta la settimana e sostenuto anche da Drouet. Gli organizzatori vogliono trasformare la storica piazza in una “rotatoria gigante” e rimanere mobilitati la notte “fino alla fine del grande dibattito nazionale”, che dovrebbe concludersi il 15 marzo.
Manifestazioni stanno iniziando in diverse altre città, da Bordeaux a Tolosa, dove si sono verificati gli incidenti più gravi nelle ultime settimane. La novità di questo sabato è che diversi poliziotti armati con i contestati fucili a proiettili di gomma flash-ball saranno equipaggiati di videocamere per contestualizzare il momento in cui il colpo viene sparato, secondo quanto annunciato dal viceministro dell”interno, Laurent Nunez.
