Skip to main content

Parigi: XI sabato di manifestazioni, prevista la «notte gialla» a Place de la République

PARIGI – Prime decine di gilet gialli sugli Champs-Elysees questa mattina, mentre il corteo principale, guidato da Eric Drouet, è annunciato in partenza da Bercy per un lungo giro che dovrebbe concludersi a rue de Rivoli e quindi alla Bastiglia. Un terzo raduno, con Priscilla Ludosky e Maxime Nicolle, ha dato appuntamento al ministero dell”Oltremare per marciare verso la sede parigina di Facebook.
Ma l”appuntamento più atteso, e temuto, di questo “XI atto” è il quarto, quella della «notte gialla» a place de la Republique, rilanciato sul web tutta la settimana e sostenuto anche da Drouet. Gli organizzatori vogliono trasformare la storica piazza in una “rotatoria gigante” e rimanere mobilitati la notte “fino alla fine del grande dibattito nazionale”, che dovrebbe concludersi il 15 marzo.
Manifestazioni stanno iniziando in diverse altre città, da Bordeaux a Tolosa, dove si sono verificati gli incidenti più gravi nelle ultime settimane. La novità di questo sabato è che diversi poliziotti armati con i contestati fucili a proiettili di gomma flash-ball saranno equipaggiati di videocamere per contestualizzare il momento in cui il colpo viene sparato, secondo quanto annunciato dal viceministro dell”interno, Laurent Nunez.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo