Skip to main content

Tav Torino Lione: Salvini furioso, «Toninelli dà l’analisi costi-benefici prima ai francesi che a me»

ROMA – Sulla Tav l’incomunicabilità fra Lega e 5 Stelle ha raggiunto ormai livelli di allarme. A protestare pubblicamente con il ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli è il vice premier leghista Matteo Salvini, a margine di un’iniziativa a Terni. «Da vicepresidente del Consiglio che rappresenta gli italiani non ho l’esame costi-benefici della Tav, ma pare che ce l’abbiano a Parigi. Questo è abbastanza bizzarro… » dice Salvini. Il riferimento è all’invio ieri del dossier sulla Torino-Lione all’ambasciatore francese Christian Masset, preludio di un prossimo incontro di Toninelli con la controparte francese.

La risposta del Ministero dei trasporti è quasi immediata, ma sembra che Toninelli si arrampichi sugli specchi per calmare Salvini, non riuscendovi. Le precisazioni di alcune fonti del Mit parlano di condivisione preliminare “con gli interlocutori diretti rispetto al progetto” in quanto “regolato da un trattato internazionale”. Quindi l’iter prevede che l’analisi costi benefici passi prima dalle mani francesi, poi alla commissione UE e “successivamente e a strettissimo giro verrà condivisa in seno ai due contraenti del patto di governo”. Il ministero sottolinea che: “M5s e Lega sono in perfetta simmetria informativa sul dossier”.

Anche Luigi di Maio risponde al leader del Carroccio: “Salvini stia tranquillo, neanche io l’ho letta l’analisi costi-benefici”. Il vicepremier, durante la conferenza stampa alla Camera sul Restituition day, aggiunge: “Però, io quando mi sveglio penso al fatto che da Roma a Pescara ci vogliono 7 ore in treno, non mi sveglio pensando a un buco per collegare Torino-Lione. Non mi sveglio pensando a come collegare meglio italiani francesi, ma a come collegare meglio italiani e italiani”


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741