La consegna alla presenza dell'assessore Stefania Saccardi

Tumori: all’ospedale di Empoli il casco salva capelli

di Gilda Giusti - - Approfondimento, Cronaca, Salute e benessere, Top News

L'ospedale di Empoli

L’ospedale San Giuseppe di Empoli

EMPOLI  – Grazie al’associazione Astro, che opera nel sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia, anche all’ospedale di
Empoli è arrivata l’apparecchiatura per aiutare le pazienti sottoposte a chemioterapia a non perdere i capelli.  L’apparecchio è stato consegnato stamattina al Centro Donna dell’ospedale dal presidente di Astro, Paolo Scardigli, alla presenza dell’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi  e del direttore sanitario Ausl Tc Emanuele Gori.

L’apparecchiatura è dotata di un casco per la prevenzione dell’alopecia, causata dall’infusione dei farmaci chemioterapici. Si tratta di una calotta refrigerante che aiuta a prevenire o ridurre la perdita dei capelli, uno degli effetti collaterali della chemioterapia.
«Grazie a Astro, all”attenzione del volontariato, dell’associazionismo e della popolazione – ha detto Saccardi – siamo riusciti a dotare il Centro Donna di un macchinario di alto valore che abbiamo su tutta la Asl Toscana centro ad eccezione di Pistoia. Entro la fine dell”anno arriverà anche un nuovo mammografo che abbiamo deciso di mettere qui dove ci sono le competenze e la qualità adatte ad accogliere e organizzare al meglio questi strumenti. Tutto ciò a dimostrazione di quanto vogliamo investire su questa struttura che sta facendo un lavoro egregio, grazie a un’amministrazione intelligente, sensibile e attenta, alla qualità dei professionisti che vi operano e alle associazioni e su cui l’Azienda sta facendo un lavoro importante».

Alla cerimonia erano presenti anche Monica Piovi, presidente del Comitato Sostieni il Centro Donna, il consigliere regionale Enrico Sostegni, l’assessore alle politiche sociali del comune di Empoli, Arianna Poggi e il direttore del presidio ospedaliero Luca Nardi, insieme al responsabile del Centro Donna dottor Sandro Santini, al direttore della struttura di oncologia dottor Carlo Milandri e al senologo dottor Claudio Caponi.

Tag:, , , ,

Gilda Giusti

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.