Skip to main content

Francia: sciopero generale proclamato dai sindacati, grande mobilitazione a Parigi

PARIGI – Diversi sindacati hanno proclamato per oggi uno sciopero generale in Francia, tanto nel pubblico quanto nel privato. Una mobilitazione che si annuncia importante, particolarmente sentita nel settore dell’istruzione. Dopo quattro mesi di proteste dei gilet gialli, i sindacati vogliono far sentire le proprie rivendicazioni in materia di potere d’acquisto.

Oltre agli scioperi sono previste anche diverse manifestazioni: a partire dalle 13 si snoderà il corteo che a Parigi andrà dal boulevard Saint-Michel al Champ-de-Mars. Traffico ferroviario normale, così come per la metro, quasi nomale per gli autobus, previsti ritardi per i voli per lo sciopero del 20-30% dei controllori aerei.

Grande adesione è attesa nelle scuole materne ed elementari, dove si ritiene che quattro insegnanti su 10 potrebbero incrociare le braccia per contestare il progetto di legge votato a febbraio che – questa l’accusa – non garantisce alcun mezzo supplementare se non alle scuole private. Possibili disagi anche nel settore sanitario.

parigi, sciopero, sindacati


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741