Coinvolti i lavoratori pubblici e quelli privati

Francia: sciopero generale proclamato dai sindacati, grande mobilitazione a Parigi

di Paolo Padoin - - Cronaca, Economia, Politica

PARIGI – Diversi sindacati hanno proclamato per oggi uno sciopero generale in Francia, tanto nel pubblico quanto nel privato. Una mobilitazione che si annuncia importante, particolarmente sentita nel settore dell’istruzione. Dopo quattro mesi di proteste dei gilet gialli, i sindacati vogliono far sentire le proprie rivendicazioni in materia di potere d’acquisto.

Oltre agli scioperi sono previste anche diverse manifestazioni: a partire dalle 13 si snoderà il corteo che a Parigi andrà dal boulevard Saint-Michel al Champ-de-Mars. Traffico ferroviario normale, così come per la metro, quasi nomale per gli autobus, previsti ritardi per i voli per lo sciopero del 20-30% dei controllori aerei.

Grande adesione è attesa nelle scuole materne ed elementari, dove si ritiene che quattro insegnanti su 10 potrebbero incrociare le braccia per contestare il progetto di legge votato a febbraio che – questa l’accusa – non garantisce alcun mezzo supplementare se non alle scuole private. Possibili disagi anche nel settore sanitario.

Tag:, ,

Paolo Padoin

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
Mail

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.