La Valletta: tre uomini scesi in manette dal mercantile dirottato, attraccato a Malta

LA VALLETTA – Almeno tre uomini sono stati fatti sbarcare dal mercantile turco con i polsi legati da fascette di plastica e sono stati caricati nella parte posteriore e senza finestrini di un furgone grigio della polizia maltese. La maggior parte delle persone sbarcate dalla nave dirottata scende invece liberamente e sale a bordo di piccoli
bus delle forze dell’ordine. Le operazioni procedono a rilento e con molta calma sotto l’occhio delle forze speciali maltesi a bordo della nave dove è arrivato anche il ministro degli Interni maltese Michael Farrugia.
Alle 9.30 sono cominciate le operazioni di sbarco dei migranti a bordo del mercantile Elhiblu.1. Il primo ad essere sbarcato è stato un bimbo di pochissimi mesi in braccio ad una donna. Secondo le informazioni ottenute a bordo ci sarebbero 19 donne e 12 bambini.
Le Forze di polizia e il ministro maltese probabilmente non corrono il rischio di essere indagati per sequestro di persona e forse la magistratura maltese non sarà di manica larga come la nostra nei confronti dei migranti.
