Skip to main content

Enoturismo: boom nel territorio del Gallo nero, soprattutto americani e francesi

FIRENZE – Il territorio del Gallo nero è amato soprattutto dagli stranieri, in testa dagli Usa ma in forte crescita anche dalla Francia, attrae gli appassionati del turismo slow e offre esperienze enogastronomiche indimenticabili. E” il quadro che emerge da un”indagine condotta dal consorzio del Chianti classico sulle aziende socie in merito
alle tendenze e profili degli enoturisti, 1,5 milioni quelli che hanno visitato la denominazione nel 2018.
A trainare l’enoturismo nel Gallo nero, spiega una nota, sono il fascino del paesaggio e la qualità dei vini prodotti. Con permanenze medie tra il weekend lungo e la settimana intera (oltre il 60% dei visitatori) i turisti cercano degustazioni e visite guidate nelle aziende (oltre il 90% delle aziende offre questo servizio, di cui il 43% in maniera continuativa durante l”anno), corsi di cucina (27%) oppure una visita didattica (un”azienda su dieci le organizza), o un giro in bicicletta.
Il turista di oggi cerca poi di calarsi nel lifestyle chiantigiano unendo l’enogastronomia alla storia. Gli stranieri
rappresentano l”85% delle presenze con i visitatori Usa al primo posto. La Germania, mercato storico per il Chianti classico, registra un calo rispetto al passato, ma comunque si attesta sul 15% dei visitatori. In forte crescita nell”ultimo quinquennio sono i turisti provenienti dalla Francia: oltre un quarto delle aziende vitivinicole hanno infatti ricevuto visitatori francesi nell”ultimo anno, con una media di quasi un visitatore su cinque.

Oggi al Vinitaly di Verona il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è fermato allo stand del Gallo nero dove ha
incontrato il presidente del consorzio Giovanni Manetti. Nell”occasione, a Conte è stata donata una bottiglia di vino
millesimo 1964, anno di nascita del premier. Sulla proposta in atto di candidatura del territorio del Chianti classico a
patrimonio Unesco, spiega una nota, Conte ha dichiarato: “La sostengo. E verrò presto in visita promozionale nel vostro territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo