Codacons: no alle chiusure domenicali, in crescita la quota di e-commerce
ROMA – I dati Istat sulle vendite al dettaglio di febbraio dimostrano in modo inequivocabile i cambiamenti radicali nelle abitudini di acquisto degli italiani. Lo afferma il Codacons, che invita il Governo ad abbandonare qualsiasi misura sulle chiusure domenicali deinegozi.
«Il record dell’e-commerce che a febbraio registra una crescita annua del +17,5% è l’ennesima riprova di come i
consumatori italiani abbiano modificato le proprie abitudini, dirottando sempre più le spese sul web – spiega il presidente Carlo Rienzi – Nemmeno la grande distribuzione riesce a reggere la concorrenza dello shopping online, e a febbraio registra un calo delle vendite che raggiunge il picco del -3,2% per gli ipermercati».
«Di fronte a questi numeri appare lampante come le chiusure domenicali dei negozi allo studio del Governo non sia la strada giunta per salvare il commercio, e qualsiasi misura in tal senso deve essere abbandonata – prosegue Rienzi – Al contrario serve incentivare le vendite attraverso iniziative analoghe al Black Friday, con giornate straordinarie di sconti presso gli esercizi commerciali tradizionali».
