Skip to main content

Sri Lanka: gruppo jihadista locale dietro gli attentati sanguinari. 24 gli arresti fra persone sospette

COLOMBO – C’è un gruppo jihadista locale dietro i sanguinari attacchi di ieri in Sri Lanka. Lo annuncia il governo precisando che si tratta del National Thowheed Jamath, aiutato da una rete internazionale. Lo sostiene il sottosegretario al governo Rajitha Senaratne. «Non crediamo che gli attacchi possano essere stati portati avanti solo da un gruppo di questo paese. C’è una rete internazionale senza la quale questi attacchi non sarebbero riusciti», ha detto secondo quanto riportato dal Guardian. Il governo, secondo quanto riportato dai media locali, ha anche ammesso grosse falle nella sua intelligence.

Il presidente Maithripala Sirisena ha deciso di dichiarare lo stato d”emergenza nazionale a partire dalla mezzanotte di oggi. Lo riporta il Guardian. Il capo di Stato ha anche chiesto l”aiuto della comunità internazionale per dare la caccia a chi dall”estero ha aiutato il gruppo locale National Thowheeth Jamath a sferrare gli attacchi.

Intanto le Autorità hanno fatto sapere che erano sette gli attentatori kamikaze che hanno compiuto la strage costata la vita ad almeno 290 persone: lo ha reso noto un funzionario del governo che si occupa delle indagini forensi degli attacchi. Il funzionario, Ariyananda Welianga, ha aggiunto che gran parte degli otto attentati sono stati realizzati da  una persona ciascuno, mentre in almeno un attacco – quello all”hotel Shangri-La di Colombo – gli attentatori erano due. E’ salito a 24 il numero delle persone sospette arrestate nell’ambito delle indagini sugli attentati di ieri nello Sri Lanka: lo riporta la Bbc online, che cita la polizia.

attentati, Colombo, jihad


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741