Skip to main content

Lione: esplosione nel centro della città. Tredici i feriti, anche bimba di 8 anni

PARIGI – Un’esplosione di origine ignota ha causato tredici feriti questo pomeriggio nel centro di Lione,in Francia: è quanto riferiscono i media francesi. Secondo le prime informazioni, i fatti si sono verificati in una zona pedonale nei pressi di Place Bellecour, nel cuore di Lione. Secondo la procura della città l’esplosione nel centro della città sarebbe dovuta ad un pacco bomba. Il pacco, “riempito di chiodi, viti e bulloni era posato per strada”, precisano le fonti del sito Le Progrès, aggiungendo che i feriti sono almeno otto, tra cui una bimba di 8 anni. I feriti non sarebbero in condizioni gravi.

Secondo 20 Minutes, l’esplosione è avvenuta in rue Victor-Hugo, dinanzi al negozio La Brioche Dorée, nell’ipercentro di Lione. Un’informazione confermata dalla Préfecture du Rhône, la polizia locale, che però, al momento, non è in grado di fornire ulteriori dettagli sull’origine dell’esplosione. I pompieri e la polizia sono giunti sul posto.

Secondo la procura di Lione, l’esplosione nel centro della città sarebbe dovuta ad un pacco bomba. Il pacco, «riempito di chiodi, viti e bulloni era posato per strada», precisano le fonti del sito Le Progrès, aggiungendo che i feriti sono almeno otto, tra cui una bimba di 8 anni. Un uomo in bicicletta è sospettato di aver depositato il pacco bomba a Lione. E’ attivamente ricercato dalla polizia: è quanto riferisce BFM-TV.

L’annuncio è stato dato anche da Macron: «Scusate il ritardo ma c’è stato un attacco a Lione»: con queste parole il presidente Emmanuel Macron si è scusato con uno youtuber di 22 anni con il quale era fissata un’intervista alle 18:15. L’incontro è cominciato un quarto d’ora più tardi. «Non faccio bilanci – ha esordito Macron – al momento ci sonosoltanto feriti, non vittime. Penso a loro e alle loro famiglie».

La polizia ha diffuso la foto segnaletica dell”uomo che ha lasciato una borsa esplosiva nel centro di Lione, provocando un”esplosione che ha ferito lievemente tredici persone. Attraverso i media e i social network, la polizia nazionale ha inoltre lanciato un appello ad eventuali testimoni per ritrovare il sospetto, che ha fatto perdere le tracce
allontanandosi in bicicletta.

 


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo