Skip to main content

Firenze: la nuova giunta di Nardella, Cristina Giachi confermata vicesindaco

FIRENZE – Ad  appena quattro giorni dalla rielezione il sindaco Dario Nardella ha presentato oggi pomeriggio la giunta comunale  che guiderà Firenze per i prossimi cinque anni. Dieci assessori: sei sono le conferme, ma con diversi cambi di delega, e quattro novità (Tommaso Sacchi, Alessandro Martini, Marco Del Panta Ridolfi e Cosimo Guccione).Vicesindaco è stata confermata Cristina Giachi.

Il sindaco Dario Nardella si è tenuto le deleghe all’attuazione del programma, pianificazione strategica, statistica e smart city.

Il vicesindaco Cristina Giachi ha le deleghe alla protezione civile, anagrafe, avvocatura, toponomastica.

Stefano Giorgetti si occuperà di lavori pubblici, infrastrutture, mobilità e trasporto pubblico locale, Polizia Municipale.

Cecilia Del Re è assessore all’urbanistica, ambiente, agricoltura urbana, tutela del territorio, turismo, fiere e congressi, innovazione tecnologica, servizi informativi.

Cosimo Guccione ha ricevuto sport, politiche giovanili, città della notte.

Federico Gianassi controllerà bilancio, partecipate, commercio, attività produttive, rapporti con il Consiglio comunale.

Andrea Vannucci è assessore a welfare e sanità, accoglienza e integrazione, associazionismo e volontariato, casa, lavoro, sicurezza, lotta alla solitudine, tradizioni popolari.

Tommaso Sacchi si dedicherà a tempo pieno alla cultura e alla bellezza della città.

Sara Funaro ha ricevuto le deleghe all’educazione, università e ricerca, formazione professionale, diritti e pari opportunità.

Alessandro Martini è assessore all’organizzazione e personale, patrimonio non abitativo, efficienza amministrativa, quartieri, rapporti con la Città Metropolitana, partecipazione, cittadinanza
attiva, beni comuni, rapporti con le confessioni religiose, cultura della memoria e della legalità.

Infine Marco Del Panta Ridolfi si occuperà di relazioni internazionali, politiche europee, cooperazione allo sviluppo, attrazione degli investimenti.

Durante la presentazione dei nuovi assessori Dario Nardella ha detto: «Per la formazione della giunta ho usato cinque criteri, che si contano sulle dita di una mano. Il primo: squadra che vince non si cambia. Secondo: novità, poche ma buone. Terzo: competenza ed esperienza. Quarto: rotazione delle deleghe. Quinto: organizzazione delle deleghe e accorpamento sulla base della coerenza e della omogeneità».

Firenze, giunta, nardella


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741