Firenze: Arma dei carabinieri, festeggiato il 205° anniversario dalla Fondazione

FIRENZE – Nella caserma “Antonio Baldissera”, sede del Comando Legione Carabinieri “Toscana”, ha avuto luogo la celebrazione del 205° Anniversario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza delle principali Autorità civili, religiose e militari.
Il Comandante della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, Generale di Divisione Gianfranco CAVALLO ha passato in rassegna il Reparto di Formazione, composto dalla Bandiera di Guerra del 6° Battaglione Carabinieri “Toscana”, dalla Fanfara e da due Compagnie di Allievi in Grande Uniforme Speciale della Scuola Marescialli, da una Compagnia del 6° Battaglione “Toscana”, da una Compagnia di Carabinieri Forestali, da una Compagnia formata da Comandanti di Stazione e militari impiegati presso i Comandi Stazione, da una Compagnia di militari del Nucleo Radiomobile, di “Carabinieri di Quartiere”, delle Aliquote di Pronto Intervento e delle Squadre Operative di Supporto, nonché da una Compagnia costituita da militari dei Reparti di Specialità: N.A.S., T.P.C., N.I.L., C.I.T.E.S., UNITA’ CINOFILE e UNITA’ A CAVALLO DELL’UFFICIO TERRITORIALE BIODIVERSITA’.
Dopo la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Arma Giovanni NISTRI, è stata deposta una corona d’alloro in onore dei Caduti.
Il Generale di Brigata Massimo MASCIULLI ha svolto poi un breve intervento e ha dato infine luogo alla consegna di numerosi attestati di ricompense recentemente riconosciute al personale distintosi in attività di servizio.
La cerimonia è stata preceduta da una breve esibizione della Squadra Cino-Agonistica del Centro Carabinieri Cinofili di Firenze.
La “Festa dell’Arma” ha costituito anche un momento per tracciare sintetici consuntivi dell’attività operativa svolta dall’Arma in Toscana che ha: proceduto su 128.860 delitti, pari al 76,1% dei delitti totali; deferito in stato di libertà circa 30.000 soggetti e tratto in arresto 3.506 persone. Nell’ambito dei circa 230.000 servizi esterni svolti, sono stati effettuati 477.914 controlli di polizia.
