Skip to main content

Firenze: Arma dei carabinieri, festeggiato il 205° anniversario dalla Fondazione

FIRENZE – Nella caserma “Antonio Baldissera”, sede del Comando Legione Carabinieri “Toscana”, ha avuto luogo la celebrazione del 205° Anniversario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza delle principali Autorità civili, religiose e militari.
Il Comandante della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, Generale di Divisione Gianfranco CAVALLO ha passato in rassegna il Reparto di Formazione, composto dalla Bandiera di Guerra del 6° Battaglione Carabinieri “Toscana”, dalla Fanfara e da due Compagnie di Allievi in Grande Uniforme Speciale della Scuola Marescialli, da una Compagnia del 6° Battaglione “Toscana”, da una Compagnia di Carabinieri Forestali, da una Compagnia formata da Comandanti di Stazione e militari impiegati presso i Comandi Stazione, da una Compagnia di militari del Nucleo Radiomobile, di “Carabinieri di Quartiere”, delle Aliquote di Pronto Intervento e delle Squadre Operative di Supporto, nonché da una Compagnia costituita da militari dei Reparti di Specialità: N.A.S., T.P.C., N.I.L., C.I.T.E.S., UNITA’ CINOFILE e UNITA’ A CAVALLO DELL’UFFICIO TERRITORIALE BIODIVERSITA’.
Dopo la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Arma Giovanni NISTRI, è stata deposta una corona d’alloro in onore dei Caduti.
Il Generale di Brigata Massimo MASCIULLI ha svolto poi un breve intervento e ha dato infine luogo alla consegna di numerosi attestati di ricompense recentemente riconosciute al personale distintosi in attività di servizio.
La cerimonia è stata preceduta da una breve esibizione della Squadra Cino-Agonistica del Centro Carabinieri Cinofili di Firenze.
La “Festa dell’Arma” ha costituito anche un momento per tracciare sintetici consuntivi dell’attività operativa svolta dall’Arma in Toscana che ha: proceduto su 128.860 delitti, pari al 76,1% dei delitti totali; deferito in stato di libertà circa 30.000 soggetti e tratto in arresto 3.506 persone. Nell’ambito dei circa 230.000 servizi esterni svolti, sono stati effettuati 477.914 controlli di polizia.

 


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo