Conte e Toninelli al lavoro

Alitalia: Lotito formalizza l’offerta d’acquisto. Palazzo Chigi sta valutando

di Sandro Bennucci - - Cronaca, Economia, il Blog di Sandro Bennucci, Primo piano

FIRENZE – Il governo sta già valutando l’offerta che Claudio Lotito, presidente della Lazio e consigliere della Federcalcio, ha formalizzato, in maniera  riservata, per acquistare Alitalia. Lo ha ufficializzato all’agenzia ANSA lo stesso Lotito.  Il tema Alitalia è stato affrontato anche nel vertice che si è svolto oggi, 12 giugno, a Palazzo Chigi, al termine del quale la Lega di Salvini ha riferito che  sono state valutate le manifestazioni di interesse pervenute, per definire presto la questione.

Atlantia, in relazione ad alcune indiscrezioni pubblicate oggi da organi di stampa, ha ribadito che vicenda la sua posizione non è cambiata rispetto alle ripetute dichiarazioni pubbliche del ceo Giovanni Castellucci. «Nessun fondamento quindi possono avere notizie circa presunti accordi, ancorché preliminari, per una eventuale partecipazione alla newco Alitalia». La società ribadisce di essere già impegnata su molti fronti, pur essendo molto attenta al futuro di Alitalia, in considerazione della sua importanza per Adr.

«Stiamo lavorando, stiamo lavorando intensamente»: ha detto il ministro delle infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli a margine di un evento di Fs a chi gli chiedeva se sul dossier ci fosse stata un’accelerazione. Per Alitalia «stiamo alla finestra, se arrivano offerte verranno tutte valutate, ma quello che a noi preme è rilanciare il sistema. L’Italia ha bisogno di un rilancio e stiamo lavorando a un piano straordinario di rilancio del turismo per far ripartire il Paese in tutti i settori». Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, sempre all’ANSA. «Di Maio sta lavorando su Alitalia come su altri dossier molto critici – ha aggiunto – devo ringraziarlo. Stiamo valutando, è un dossier ancora caldo, c’è un bando in corso».

Tag:, , , , ,

Sandro Bennucci

Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post
Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.