La Notte di Cosimo a San Lorenzo: pubblico entusiasta, un successo clamoroso
FIRENZE – Straordinario successo della Notte di Cosimo organizzata nel complesso mediceo Laurenziano a cura dell’Opera medicea laurenziana, della Parrocchia di San Lorenzo, dei Musei del Bargello – Cappelle medicee, e della Biblioteca medicea Laurenziana. Erano stati esauriti i posti disponibili su prenotazione, tanto che l’organizzazione ha dovuto aggiungere altri 5 turni, per un totale di 13 visite da 30 persone ciascuna, e alcuni senza prenotazione si sono aggiunti all’ultimo momento perché dispiaceva lasciar fuori turisti che non erano a conoscenza dell’iniziativa e si trovavano sul posto. In totale dunque hanno partecipato alla Notte di Cosimo otre 400 persone, entusiaste alle fine di aver potuto visitare (45 minuti il tempo del percorso) un complesso unico al mondo nella sua unitarietà. Normalmente infatti le visite (e i biglietti) sono separati fra Basilica, Cappelle medicee e Biblioteca.
Le bravissime addette culturali di Opera d’Arte, sotto la guida della Presidente, dottoressa Maria Pia Cattolico, hanno illustrato con professionalità e competenza il percorso che si è snodato prima con la visita all’archivio parrocchiale, dove i gruppi sono stati accolti dalla dr.ssa Sonia Puccetti, poi alla Biblioteca Medicea laurenziana, accolti dalla dr.ssa Silvia Scipioni, Francesca Guarnieri e Stefano Severini, in Basilica e infine alla Sagrestia Nuova delle Cappelle medicee, accolte da Francesca Orlando e Angela Polcaro.
Ultima tappa una puntatina al bellissimo bookshop della Ditta Gianni Ceruti e un’occhiata al Chiostro medievale da poco restaurato. L’entusiasmo dei visitatori è testimoniato dagli applausi finali alle bravissime ragazze che li hanno guidati nel percorso e dai commenti entusiasti dei molti che hanno sottolineato che per la prima volta hanno potuto godere dello spettacolo degli ambienti medicei in successione e senza interruzione, e in orari che favorivano la partecipazione massima delle persone. Soddisfatti alla fine il priore, Mons. Marco Domenico Viola, il Presidente dell’Oml, Paolo Padoin, Massimo Martini, anima della manifestazione, e Siro Gini e Federico Matteuzzi, che hanno scattato molte foto a testimonianza dell’evento, oltre a Stefania Reggioli che si era occupata di raccogliere le prenotazioni.
Visto l’enorme successo e le molte richieste (e proteste) degli esclusi si cercherà di rinnovare l’iniziativa. Diamo appuntamento a stasera nella Basilica di San Lorenzo alle ore 20,45 ove verrà eseguita la Missa Ducalis dall’Ensemble Lilium Cantores diretto dal Maestro Umberto Cerini.
