Ricco progetto discografico

Irene Grandi: tour dalla Sardegna (sabato 22 giugno) al Verdi di Firenze (12 dicembre) per i suoi 50 anni

di Gilda Giusti - - Cronaca, Eventi, Musica

Irene Grandi (foto dal suo profilo Facebook ufficiale)

FIRENZE – Prenderà il via sabato 22 giugno dal Parco dei Suoni di Riola Sardo (OR), la prima data del lungo tour di Irene Grandi per presentare il nuovo album Grandissimo con cui l’artista celebra i suoi 25 anni di carriera. Il finale il 12 dicembre, a Firenze, al Teratro Verdi, per festeggiare i suoi 50 anni.
«Pietra arenaria, mare, sole, lavanda ed elicriso, nella terra della Dea Madre: sarà questo lo scenario mediterraneo della mia prima data del venticinquennale – commenta la Grandi – Sono entusiasta di partire dalla Sardegna che ormai per me è come una seconda casa, e sono felice di farlo da un posto così suggestivo come il Parco dei Suoni. Che dire? Grandissimo!».

Uscito il 31 Maggio, l’album è un progetto discografico ricco, eterogeneo e di ampio respiro, come il titolo giocosamente suggerisce, teso a soddisfare una continua necessità di esplorazione e un impellente desiderio di condividere le esperienze. Come un racconto musicale, il nuovo lavoro si compone di tre capitoli e prende le mosse dai numerosi brani inediti che illuminano il progetto, per poi volgere lo sguardo verso le canzoni più rappresentative della carriera dell’artista fiorentina, qui reinterpretate e riarrangiate.

Il Capitolo 0, intitolato Inedita, si compone interamente di nuove canzoni. Il Capitolo 1, dal titolo Insieme, raccoglie i brani arrangiati in versione unplugged e vede la collaborazione di grandi protagonisti della musica italiana, quali Loredana Berté, Stefano Bollani, Carmen Consoli, Levante, Fiorella Mannoia e Sananda Maitreya (aka Terence Trent D’Arby). Il Capitolo 2, denominato “A-Live”, è un’esplosione in chiave elettrica di alcuni grandi successi di Irene che sprigiona grande energia, rappresentando una delle caratteristiche della cantante da sempre più apprezzate. Il tour terminerà il 12 Dicembre al Teatro Verdi della natìa Firenze con una grande festa musicale, qualche giorno dopo il compimento del suo cinquantesimo compleanno.

Tag:, , , ,

Gilda Giusti

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: