Skip to main content

Eruzione dello Stromboli: turisti si buttano in mare. Incendi di bosco, ma danni limitati

Un’immagine della violenta esplosione registrata dal cratere del vulcano Stromboli

STROMBOLI – Esplosioni violente, paura, turisti che si buttano in mare per cercare scampo. E’ accaduto oggi, 3 luglio, a Stromboli, dove il vulcano ha ricominciato a eruttare. Una serie di violente esplosioni sono state registrate dal cratere dello Stromboli dall’Ingv di Catania. Due trabocchi di lava scendono dalla Sciara del fuoco. La caduta di lapilli sta provocando degli incendi nella zona dei canneti. Alcuni turisti, per paura, si sono lanciati in mare.

«C’è stata una potente esplosione. Abbiamo sentito un boato, poi si è alzata una colonna di fumo e lapilli incendiari su Ginostra e fiamme sui costoni del vulcano»: sono momenti di paura vissuti da alcuni testimoni, che raccontano di una vera e propria pioggia di lapilli. La sala operativa della Protezione Civile regionale si è subito attivata. Secondo le prime informazioni raccolte attraverso Forestale, Carabinieri e Vigili del fuoco, le esplosioni, con la caduta di materiale incandescente, avrebbero provocato una serie di incendi in diverse zona dell’isola. Non ci sono persone coinvolte, secondo quanto si apprende dalla protezione civile. I vigili del fuoco hanno mandato sull’isola squadre da Lipari per spegnere i vari incendi di sterpaglie che si sono sviluppati e che, si è appreso, non hanno coinvolto abitazioni. La guardia costiera è pronta ad evacuare chi volesse lasciare l’isola anche se, è stato sottolineato, non c’è nessun pericolo incombente.

«C’è stata una violentissima esplosione seguita da una pioggia di lapilli incandescenti e materiale lavico – ha rivelato Gianluca Giuffrè, giornalista e proprietario di un bazar a Ginostra -. Tutte le persone che si trovavano al villaggio, circa un centinaio tra turisti e residenti, si sono barricate in casa e si sono lanciate in mare. La situazione è critica, anche se al momento non risultano feriti».

eruzione, esplosioni, guardia costiera, protezione civile, turisti, Vulcano Stromboli


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741