Skip to main content

Caso Fadil: autopsia, non ci sono elementi per provare avvelenamento

Milano palazzo di giustizia

MILANO – L’autopsia demolisce le tesi avanzate da quanti tifano per le accuse contro Berlusconi nelle inchieste Ruby e olgettine, che hanno tenuto impegnata la procura di Milano a ranghi compatti per lunghi anni, con risultati non troppo soddisfacenti (per l’accusa).

«Non ci sono elementi a supporto di ipotesi di morte non naturale». E’ questa, in sintesi, la conclusione a cui, da quanto risulta all’Adnkronos, sono arrivati finora i consulenti incaricati dalla procura di Milano di indicare la causa del decesso di Imane Fadil, testimone dei processi Ruby con imputato Silvio Berlusconi, morta lo scorso 1 marzo
all’Humanitas di Rozzano, dopo un mese di agonia. A oltre cento giorni e dopo i primi esiti controversi, nella relazione degli esperti non c’è nessuna evidenza sull’ipotesi di avvelenamento, il primo di una serie di sospetti che hanno acceso l’attenzione sul caso, su cui indaga il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e i pm Luca Gaglio e Antonia Pavan.

Il lavoro degli esperti di Medicina legale di Milano guidati dall’anatomopatologa Cristina Cattaneo, iniziato lo scorso 16 marzo, è stato fino ad oggi un lungo percorso di esclusione. Scartata fin da subito l’ipotesi di una morte legata a sostanze radioattive, gli esami su ossa, tessuti e sangue si sono focalizzati sulla presenza di metalli, in particolare di ferro, molibdeno, antimonio e cromo. Una concentrazione superiore alla norma, ma non ritenuta mortale e dunque
non sufficiente, secondo i consulenti, a ipotizzarla come causa del decesso. Nella relazione collegiale si sottolinea come «non ci sarebbero risultanze indicative di avvenuto avvelenamento».


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo