Skip to main content

Celebrati i 160 anni a Firenze de La Nazione e della Legione Carabinieri Toscana

FIRENZE – Stamane  Autorità religiose, civili, militari della città e tanti fiorentini si sono stretti attorno a La Nazione e ai Carabinieri per festeggiare con solennità i  primi loro  160 anni di vita sul territorio.

Ad accogliere gli invitati alla cerimonia, svoltasi all’interno della Sala d’Arme, c’era la fanfara della Scuola Marescialli che schierata sull’arengario del Palazzo della Signoria   ha intonato motivi classici e popolari, strappando calorosi applausi ai presenti, tra cui molti turisti stranieri. A loro beneficio, una mostra di auto e moto d’epoca allestita nella piazza, dalla Moto Guzzi Alce del ’39 alla Alfa Romeo Matta degli anni ’50 entrambe in livrea grigio verde,  alle mitiche A.R.Giulia Super 1,6 e Alfetta 1,8 in livrea blu. fino  alla modernissima Lotus Evora S del 2019, autovettura veloce  utilizzata per i trasporti urgenti di organi e sangue.

Al tavolo dei relatori si sono succeduti negli interventi: il presidente del Consiglio Comunale Luca Milani che ha portato il saluto di quella Amministrazione comunale coinvolta a pieno titolo nei significativi eventi ; il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, con un dotto e piacevole excursus sulla vita del quotidiano cittadino La Nazione da quel lontano 1859 ad oggi; il direttore Francesco Carrassi  che nel partecipare l’affettuoso saluto dell’editore Riffeser Monti ha tenuto a sottolineare lo storico, stretto legame tra il giornale e il popolo fiorentino; il colonnello Alessandro Della Nebbia, direttore dell’Ufficio Storico del Comando Generale dell’Arma, che avvalendosi di interessanti slides ha concluso gli interventi ripercorso le varie tappe della presenza nella regione toscana dei Carabinieri in  160 anni di storia.

Sono state distribuite  copie della pubblicazione «La Nazione, 1859-2019», fresca di stampa, curata da Maurizio Naldini.


Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo