G8 Genova: catturato dopo 7 anni anarchico, condannato per devastazioni, latitante in Francia

GENOVA – Dopo Cesare Battisti un altro latitante di lungo corso è stato catturato dalla polizia, in Francia, dove si era rifugiato dal 2012, La polizia di Milano, con la collaborazione di quella francese ha rintracciato e arrestato in Francia Vincenzo Vecchi, 46 anni, l’esponente dell’area anarco-autonoma milanese. Era latitante dal luglio del 2012, quando scattò l’ordine di esecuzione pena emesso dalla Procura generale della Corte d’appello di Genova per la condanna a seguito degli incidenti del G8 di Genova del 2001. Vecchi era stato condannato in via definitiva a 11 anni e 6 mesi.
Gli investigatori sottolineano che nei giorni del 20 e 21 luglio 2001, durante il G8, Vecchi faceva parte di un gruppo di persone che a volto coperto devastò la città: vennero presi di mira banche, auto e un supermercato. Vecchi venne identificato come un promotore delle devastazioni, uno “che spingeva gli altri ad agire”, lanciava “bottiglie, sassi e molotov”. Vecchi era l’ultimo condannato per i fatti del G8 di Genova irreperibile. E’ stato bloccato l’8 agosto a Saint Gravé dans le Morbhian, in Bretagna dove faceva l’imbianchino con il nome di Vincent Papale.
Sarà un caso ma molti esponenti della sinistra violenta, condannati dalla magistratura, e fuggiti nella Francia ospitale di Sarkozy e Macron, sono stati arrestati e riportati in Italia solo dall’attuale governo.
