Skip to main content

Governo: M5S, niente nuovo incontro col Pd senza preventiva riconferma Conte

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte

ROMA – Proseguono le schermaglie fra i due promessi sposi giallorossi, ma la situazione sembra complicarsi proprio nel giorno in cui Mattarella riprende le consultazioni. Il M5S fa sapere che non parteciperà a nessun incontro se il Pd non assicurerà prima la riconferma di Conte. In effetti, dopo l’incontro fiume di dieri, le informazioni che sono filtrate dal M5s hanno riferito che il Pd non ha parlato di programmi, quanto, se mai, solo di caselle ministeriali da riempire. I 5Stelle avevano inoltre sollecitato i Dem a dare una risposta rapida sulla riconferma di Conte, lanciando un ultimatum: ‘la pazienza ha un limite’, hanno commentato. E fra poco l’ultimatum scade.

«In una fase cosi delicata per il Paese non c’è tempo da perdere. Noi stiamo lavorando intensamente per dare
risposte immediate ai cittadini. E dobbiamo sbrigarci perché il tempo stringe. Nel Partito democratico, però, hanno ancora le idee confuse. Predicano discontinuità ma ci parlano solo di incarichi e di ministeri, non si è parlato ne di temi ne di legge di bilancio. Così non va proprio bene. Ieri dopo 4 ore di incontro -prosegue M5S- non si è arrivati a nulla.
Così non si può lavorare. O si cambia atteggiamento o è difficile. Rivedremo il Pd quando nei loro organi di partito avranno dato l’ok all’incarico a Conte. Nessun altro incontro fino a quando non avranno chiarito ufficialmente la loro posizione su Giuseppe Conte. Se si vuole il voto lo si dica apertamente. Il M5S è la prima forza politica in Parlamento, lo ricordiamo a tutti».

Intanto Mattarella si appresta a iniziare il secondo giro di consultazioni iniziando ancora una volta dal vecchio presidente emerito Napolitano, ancora a Cecina nelle sue infinite vacanze con scorta. Sicuramente Re Giorgio consiglierà di favorire il matrimonio giallorosso, innaturale, o la formazione di un governo finto tecnico come quello da lui affidato alla guida di Monti nel 2011.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo