Skip to main content

Fiorentina-Udinese (domenica ore 12,30, Dazn): Montella non cambia, Chiesa e Ribery davanti. Formazioni

Ribery blocca Cristiano Ronaldo: è stato lui, FR7, il protagonista dell’ultimo mese di campionato

FIRENZE – Ci sarà un altro pienone, anche se Fiorentina-Udinese si gioca all’ora di pranzo (12,30, diretta su Dazn). Tifoseria euforica. Ribery sugli scudi, premiato come miglior giocatore del mese della serie A. La formazione viola non cambierà: Montella tiene però sott’occhio Vlahovic e Pedro per cambiare, quando sarà il momento, inserendo una punta pura. Nella conferenza stampa convocata di prima mattina, l’allenatore si è presentato con un sorriso smagliante, e ha detto: «Abbiamo appena iniziato a camminare e la partita con l’Udinese ci dimostrerà se siamo in grado di andare un po’ più veloci. Per correre ci vorrà ancora tempo e pazienza però, piano piano, dobbiamo crescere in questo senso. Un nostro appagamento, dopo le due vittorie consecutive con Sampdoria e Milan, è impossibile – ha aggiunto Montella – Contro l’Udinese sicuramente sarà difficile, dovremo mettere in campo la stessa determinazione, la stessa adrenalina e lo stesso timore che abbiamo avuto in questa fase iniziale nel preparare le partite. Stiamo trovando degli automatismi e delle sincronie frutto del lavoro insieme e dell’aumento della nostra conoscenza reciproca. Possiamo ulteriormente migliorare perchè nelle ultime due partite nei momenti in cui eravamo con un calciatore in piu’ abbiamo fatto un po’ più fatica, e questo dimostra quanto sia importante la testa e la velocità con cui fai le cose. Quella contro l’Udinese sarà una partita che non le nasconde per niente le insidie perchè ci sono, sono visibili – ha puntualizzato il tecnico – Loro sono una squadra molto fisica, che sa difendersi, pericolosa in contropiede e in velocità, che contrattacca con cinque, anche sei calciatori. Quindi è una partita in cui ci vorra’ calma, pazienza, testa, oltre che determinazione e velocità con la palla. L’Udinese in attacco ha tre calciatori molto diversi, complementari e completi nel loro insieme: Okaka ha grandissima fisicità, Lasagna grandissima velocità, e Pussetto lo stesso. De Paul, se lo si considera una seconda punta, ha grandi qualità e quindi è una squadra completa nel suo insieme».

PEDRO – Montella ha anticipato un’eventuale convocazione dell’attaccante brasiliano Pedro, non aggregato, questa volta, alla formazione Primavera. Ancora Montella: «I calciatori stanno tutti bene, c’è un difensore (Milenkovic, ndr) che ha qualche acciacco e mi auguro che migliori. Dubbi particolari di formazione non ne ho, abbiamo provato altre soluzioni anche ipotizzabili con molta facilità, però non mi piace dare ufficializzazioni anticipate». Sarà titolare contro l’Udinese Gaetano Castrovilli, ancora non convocato da Roberto Mancini in Nazionale maggiore. «Era una possibilita, si sentiva nell’aria ma non penso
neanche il ragazzo ci sia rimasto male – ha commentato sul tema Montella – Io sono straconvinto che Mancini sappia quello che deve fare, conosce tutti i calciatori e sono convinto che lo chiamerà presto
presto. E’ un rallentamento che ci può stare, non c’è problema». Montella è poi tornato su Franck Ribery, eletto dalla Lega serie A come calciatore del mese di settembre: «Gli facciamo i complimenti per questo premio e riconoscimento. Ci auguriamo che possa diventare calciatore dell’anno e di metterlo in condizione perchè ciò avvenga. Sarebbe una bella sfida. Lui ai premi e alle conquiste è abituato. Dite che non giocava cinque partite consecutive dal 2014? Non me l’aspettavo, lo vedo molto motivato e lanciato».

Probabili formazioni

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Caceres, Pezzella, Milenkovic; Dalbert, Castrovilli, Badelj, Pulgar, Lirola; Ribery, Chiesa. Allenatore: Montella.

UDINESE (3-5-2): Musso; De Maio, Ekong, Samir; Larsen, Mandragora, Jajalo, De Paul, Sema; Okaka, Lasagna. Allenatore: Tudor.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo