Elezioni Romania: primi exit poll, in testa Iohannis col 39%, poi Dancila col 22 % e Barna 16,4%

BUCAREST – Exit poll delle ore 21 sulle elezioni presidenziali. Secondo quello diffuso dall’agenzia Mediafax alla chiusura dei seggi sarebbe in testa il presidente uscente, il conservatore Klaus Iohannis col 39%, seguito dalla socialdemocratica Viorica Dancila col 22,5% e dal liberale Dan Barna, 16,4%. Se nessuno otterrà il 50% dei consensi, i due più votati andranno al ballottaggio.
Rispetto ai sondaggi della vigilia sarebbe un risultato leggermente sotto le attese per Iohannis. L’ex premier Dancila vince la sfida (non scontata) per il secondo posto.
L’affluenza alle urne è stata del 48%, 660mila gli elettori dall’estero: un dato-record, che non è tenuto in conto dagli exit poll e potrebbe quindi determinare qualche spostamento. A luglio scorso è stata cambiata la legge elettorale con l’introduzione del voto per corrispondenza allo scopo di semplificare il voto dall’estero.
Il secondo round si terrà il 24 novembre prossimo. I primi dati sull’affluenza mostrano un importante aumento del voto della diaspora rumena: 161.262 schede compilate nel 2014, quasi mezzo milione in meno rispetto a quest’anno. Gli elettori hanno potuto votare fuori dai confini della Romania in 835 sezioni in tutto il mondo.
