Skip to main content

Migranti: arrivi dal Mediterraneo centrale 45% in meno nel 2019

BRUXELLES – La cura Salvini sembra aver funzionato, lo riconosce (ma solo dando i numeri) anche la Ue. Il totale dei migranti arrivati attraverso la rotta del Mediterraneo centrale, nei primi dieci mesi del 2019, sono stati 11.900, il 45% in meno rispetto allo stesso periodo del 2018. Il numero dei migranti arrivati su questa rotta in ottobre, si è attestato a quasi 2.050, ovvero il 27% in meno rispetto al mese precedente. Sono i dati di Frontex. Tunisia, Sudan, Costa d’Avorio e Pakistan sono le nazionalità più rappresentate su questa rotta nei primi 10 mesi del 2019.

Altri numeri invece nel Mediterraneo orientale dove, nonostante il rallentamento di ottobre, dovuto alle peggiori condizioni meteo, il totale di migranti arrivati nell’Ue  nei primi 10 mesi del 2019 è aumentato del 31% rispetto al 2018, a quasi 63.000. E anche se a ottobre il numero totale degli arrivi è sceso del 18%, rispetto a settembre, attestandosi a circa 10.800, il dato pesa per i due terzi di tutti i rilevamenti nell’Ue.

Ma l’accoglienza indiscriminata predicata e purtroppo attuata dal governo delle 4 sinistre in Italia temiamo che avrà come effetto un aumento degli arrivi anche attraverso il Mediterraneo centrale. L’unica speranza è che il maltempo e le condizioni del mare frenino l’azione dei trafficanti e le incursioni delle navi Ong.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo